Categories: Sport

Italia, missione Mondiali 2026: gli avversari e il calendario delle qualificazioni

Dopo l’amara eliminazione ai quarti di finale della Nations League contro la Germania, l’Italia si prepara a tuffarsi nel cammino verso i Mondiali 2026. La sconfitta contro i tedeschi ha infatti determinato il girone di qualificazione della squadra di Luciano Spalletti, che affronterà Norvegia, Israele, Estonia e Moldova per guadagnarsi il pass per la fase finale della competizione.

Il primo appuntamento ufficiale per gli Azzurri sarà a giugno, con la difficile trasferta a Oslo il 6 contro la Norvegia, la nazionale di Haaland, uno dei principali ostacoli in questo gruppo. Solo pochi giorni dopo, il 9, l’Italia giocherà in casa contro la Moldova, cercando di mettere subito in cascina i primi punti.

Il programma di qualificazione proseguirà con altri due incontri, sempre a distanza ravvicinata: il 5 settembre, gli Azzurri ospiteranno l’Estonia, mentre tre giorni dopo, l’8 settembre, affronteranno Israele in una trasferta che si preannuncia insidiosa.

A ottobre, la Nazionale si troverà ad affrontare le stesse due squadre ma con i campi invertiti: l’11 ottobre sarà la volta della trasferta in Estonia, mentre il 14 gli Azzurri torneranno a giocare in casa contro Israele.

Infine, il cammino verso il Mondiale si chiuderà a novembre con due partite cruciali: il 13 novembre, l’Italia affronterà la Moldova in trasferta, mentre il 16 novembre ospiterà la Norvegia per una partita che potrebbe risultare decisiva per le sorti del girone.

Il girone di qualificazione per i Mondiali 2026 prevede che solo la prima classificata ottenga il pass diretto, mentre la seconda avrà accesso ai playoff, rendendo ogni partita fondamentale per la qualificazione.

Mondiali 2026: 16 posti per l’Europa, 48 squadre in totale

Per i Mondiali di calcio 2026, che si terranno in Canada, Stati Uniti e Messico, l’UEFA (l’organo di governo del calcio europeo) avrà a disposizione 16 posti per le squadre europee. Questo è un aumento rispetto ai 13 posti disponibili nelle edizioni precedenti, poiché il torneo sarà ampliato a 48 squadre, rispetto alle 32 degli anni passati. Quindi, 16 squadre europee si qualificheranno per i Mondiali 2026.

Redattore Travel

Recent Posts

Il Casato Antinolfi, la forza della tradizione e il respiro della speranza.

Il Casato Antinolfi, la forza della tradizione e il respiro della speranza.   Nel silenzio…

2 ore ago

Come guadagnare con YouTube: dalla passione al lavoro a tempo pieno

Requisiti, strumenti e strategie per monetizzare i contenuti video e costruire un business digitale Quello…

10 ore ago

Vibo, La Gamba (FdI) lancia la staffetta generazionale: «I giovani la nostra futura classe dirigente»

Il leader provinciale di Fratelli d’Italia ha partecipato all'iniziativa di Gioventù Nazionale a difesa delle…

14 ore ago

“Concepiti per amore nell’autunno demografico” un nuovo progetto nazionale di Libritalia

Un viaggio tra demografia, scienza e storie di genitorialità possibile. Ad annunciare la pubblicazione imminente…

15 ore ago

Domenica 28 dicembre su Gold Tv la X Edizione del Concerto di Natale

Domenica 28 dicembre alle ore 20.00 andrà in onda in esclusiva su Gold Tv la…

1 giorno ago