Una giornata dedicata alla storia e all’eredità templare animerà Perugia venerdì 21 marzo 2025. Due appuntamenti offriranno al pubblico l’opportunità di approfondire il legame tra la città umbra e l’Ordine dei Templari, attraverso una visita guidata e una presentazione letteraria.
Il primo evento si terrà alle 16:15 presso il Complesso templare di San Bevignate, in via Enrico dal Pozzo. A condurre la visita sarà Sonia Merli, esperta di storia medievale, che guiderà i partecipanti alla scoperta di uno dei più importanti siti templari italiani.
A seguire, alle 18:00, il Castello di Monterone (strada di Montevile, 3) ospiterà la presentazione del libro L’Enclos du Temple. Topografia e forme di un’assenza della Parigi medievale di Lorenzo Mercuri. L’incontro, moderato da Sonia Merli (École française de Rome), vedrà la partecipazione di Pio Francesco Pistilli (Sapienza, Università di Roma) e Kristjan Toomaspoeg (Università del Salento), che approfondiranno il tema dell’eredità templare nella topografia medievale.
L’ingresso alla visita guidata è incluso nel costo del biglietto di accesso al sito (€6,00). La partecipazione è su prenotazione fino a esaurimento posti, contattando l’indirizzo info.perugia@lemacchinecelibi.coop o il numero 075 3745273.
L’evento si inserisce nel calendario delle iniziative culturali promosse dal Comune di Perugia.
Cecilia Rita esce dalla scuola Holden di Torino e approda subito alla letteratura di serie…
Un appuntamento di rilievo culturale e civile che, a partire dalla letteratura, apre una riflessione…
Lo scavo a laser e in pendenza rappresenta oggi una delle soluzioni più avanzate e…
L’Ungheria offre eventi culturali per tutti i gusti e tutte le stagioni. Il Sziget Festival…
Il Centro Studi Mameli rinnova alla Real Tenuta di Carditello un appuntamento che unisce istituzioni,…
Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San…