Non è sempre facile definire che cosa sia un condominio e quale sia la sua natura giuridica. In effetti siamo abituati a usare la parola condominio quasi come sinonimo di palazzo, ma per maggiore precisione bisogna specificare che con condominio si intende il “diritto di proprietà comune a più persone, la comproprietà”, che per l’appunto si verifica all’interno di un palazzo abitato da più persone, che hanno una proprietà privata, e quindi esclusiva all’interno di una struttura che ospita diverse proprietà private e diverse parti comuni. L’origine del termine deriva dal latino con e dominium, dominio, da qui quindi il diritto di proprietà comune.
La natura giuridica del condominio si rifà alla legge di riferimento 220/2012 e alle sentenze della Corte di Cassazione n° 2363/2012 e successive. In questi documenti si riporta che il condominio è da considerarsi come un ente di gestione, sfornito di personalità giuridica e senza autonomia patrimoniale. Essendo un ente può agire come soggetto per proteggere e tutelare gli interessi di tutti i suoi condomini e amministrare le parti comuni nell’interesse di tutti coloro i quali abitano il palazzo.
Il condominio, mediante l’amministrazione condominiale, porta avanti delle attività in maniera autonoma, ma non può essere distinto dalle figure dei singoli condomini. Sono infatti i singoli proprietari coloro i quali possono agire in veste di soggetto giuridico, sia in nome del condominio, sia in sostituzione ad esso. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.
L’estate 2026 porterà nuove opportunità di viaggio tra Barcellona e Perugia grazie a Ryanair. La…
“La nuova finanza per start up e PMI”, mercoledì 28/01/2026, ore 09:45 - 12:15, arriva…
Partire da soli con consapevolezza Viaggiare da soli è una scelta sempre più diffusa, spinta…
Capire cos’è il Gratuito Patrocinio e chi può accedervi è fondamentale per conoscere un diritto…
Ci sono luoghi che non parlano a voce alta. Restano lì, immobili solo in apparenza,…
La visita oculoplastica è una valutazione medica specialistica che si concentra sulla diagnosi e sul…