Categories: Italia

“Visitate l’Italia” – Un viaggio nel passato attraverso la pubblicità turistica 1900-1950

La mostra “Visitate l’Italia – Promozione e pubblicità turistica 1900-1950”, allestita nella Sala del Senato di Palazzo Madama, è un’esperienza sensoriale che ci riporta indietro nel tempo, stimolando tutti e cinque i sensi. Aperta al pubblico fino al 25 agosto 2025. Questa esposizione offre uno spaccato dell’Italia del primo Novecento, un’epoca in cui la tecnologia digitale e Internet erano ancora lontani, e la promozione turistica del territorio era affidata principalmente agli artisti della grafica. Il loro compito era arduo: convincere i turisti a visitare una località attraverso l’efficacia dei manifesti pubblicitari.

Oggi, la visione di tanti manifesti insieme, in un contesto che ci è meno familiare, crea un effetto straniante, trasformandosi in un’esperienza che coinvolge la vista, l’udito, l’olfatto e anche il tatto. La mostra è suddivisa in diverse aree tematiche: si può ascoltare il suono del mare osservando i manifesti che promuovono le spiagge di Varazze, sentire il profumo dei limoni guardando le immagini delle scogliere di Sorrento, e percepire il freddo della neve fresca in un icona pubblicitaria di Sestriere.

Curata da Dario Cimorelli e Giovanni C.F. Villa, e con l’allestimento di Emilio Alberti e Mauro Zocchetta, la mostra presenta opere firmate da artisti noti e altre da autori sconosciuti. Ogni manifesto racconta un’Italia in trasformazione, un Paese che si prepara a vivere il boom economico e il turismo di massa, che apre le porte a una vasta fetta di popolazione, non più solo ai pochi privilegiati. Tra le mete promosse: il mare, la montagna, i laghi, le terme e le grandi città d’arte. Alla presentazione di questa mattina era presente, per il Consiglio comunale, il capogruppo del PD, Claudio Cerrato.

Redattore Travel

Recent Posts

Buon compleanno ad Antonio Nesci, voce libera del giornalismo digitale

Oggi festeggiamo il compleanno di Antonio Nesci, fondatore e direttore del quotidiano online La Prima…

35 minuti ago

Immigrazione clandestina è crimine.

15/10/2025 L’empatia di coloro che desiderano aiutare i meno fortunati è sicuramente cosa lodevole ma…

3 ore ago

Le Cascate de Lu Cugnuntu: un rigenerante spettacolo d’acqua

Le cascate de Lu Cugnuntu, a 8 km da Preci, vi regalano un rigenerante spettacolo…

9 ore ago

Tublat LTD: la nuova potenza del digitale globale. Da un’idea italiana alla costruzione di un impero economico internazionale

Con sede centrale a Londra e uffici in Canada, Hong Kong, India e Napoli, la…

14 ore ago

Uniti, corriamo contro la polio: da Torino a Imola per donare 5.000 vaccini

Torino, ottobre 2025 – Quattro Distretti Rotary, due città simbolo dell’automobilismo, un obiettivo globale: eradicare…

15 ore ago

La sostenibilità e i fattori ESG nei rapporti commerciali e nell’accesso al credito, il 22 ottobre arriva il webinar di Innexta​

"La sostenibilità e l’importanza dei fattori ESG nei rapporti commerciali e nell’accesso al credito e…

17 ore ago