La mostra “Visitate l’Italia – Promozione e pubblicità turistica 1900-1950”, allestita nella Sala del Senato di Palazzo Madama, è un’esperienza sensoriale che ci riporta indietro nel tempo, stimolando tutti e cinque i sensi. Aperta al pubblico fino al 25 agosto 2025. Questa esposizione offre uno spaccato dell’Italia del primo Novecento, un’epoca in cui la tecnologia digitale e Internet erano ancora lontani, e la promozione turistica del territorio era affidata principalmente agli artisti della grafica. Il loro compito era arduo: convincere i turisti a visitare una località attraverso l’efficacia dei manifesti pubblicitari.
Oggi, la visione di tanti manifesti insieme, in un contesto che ci è meno familiare, crea un effetto straniante, trasformandosi in un’esperienza che coinvolge la vista, l’udito, l’olfatto e anche il tatto. La mostra è suddivisa in diverse aree tematiche: si può ascoltare il suono del mare osservando i manifesti che promuovono le spiagge di Varazze, sentire il profumo dei limoni guardando le immagini delle scogliere di Sorrento, e percepire il freddo della neve fresca in un icona pubblicitaria di Sestriere.
Curata da Dario Cimorelli e Giovanni C.F. Villa, e con l’allestimento di Emilio Alberti e Mauro Zocchetta, la mostra presenta opere firmate da artisti noti e altre da autori sconosciuti. Ogni manifesto racconta un’Italia in trasformazione, un Paese che si prepara a vivere il boom economico e il turismo di massa, che apre le porte a una vasta fetta di popolazione, non più solo ai pochi privilegiati. Tra le mete promosse: il mare, la montagna, i laghi, le terme e le grandi città d’arte. Alla presentazione di questa mattina era presente, per il Consiglio comunale, il capogruppo del PD, Claudio Cerrato.
Il Centro Studi Mameli rinnova alla Real Tenuta di Carditello un appuntamento che unisce istituzioni,…
Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San…
L’estate 2026 porterà nuove opportunità di viaggio tra Barcellona e Perugia grazie a Ryanair. La…
“La nuova finanza per start up e PMI”, mercoledì 28/01/2026, ore 09:45 - 12:15, arriva…
Partire da soli con consapevolezza Viaggiare da soli è una scelta sempre più diffusa, spinta…
Capire cos’è il Gratuito Patrocinio e chi può accedervi è fondamentale per conoscere un diritto…