Riprende all’Archivio Storico del Comune di Firenze il 3° ciclo di incontri “Profili di donne tra carte e libri”, un programma di sei appuntamenti curato da Annantonia Martorano e Valentina Sonzini, docenti del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze.
Il ciclo si inaugura il 12 febbraio alle ore 17 con l’incontro “Il coraggio di essere donna. Racconti di scienza e di viaggio nell’archivio di Ginestra Giovene Amaldi”. Questo archivio, che racconta la vita di una donna e di una scienziata, narra la storia di una laureata in astrofisica con 110 e lode, esclusa dal mondo della ricerca applicata. Nonostante ciò, Ginestra ha trovato il coraggio di reinventarsi come divulgatrice scientifica, portando la scienza nelle case di migliaia di italiani con i suoi scritti e programmi radiofonici e televisivi, ben prima che la riforma scolastica imponesse l’obbligo di istruzione fino alla licenza media.
L’incontro vedrà come relatrice Francesca Nemore, ricercatrice in Archivistica presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne della Sapienza-Università di Roma.
Per partecipare in presenza o online, è necessario inviare un’email a: manuela.parrilli@unifi.it.
Il Centro Studi Mameli rinnova alla Real Tenuta di Carditello un appuntamento che unisce istituzioni,…
Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San…
L’estate 2026 porterà nuove opportunità di viaggio tra Barcellona e Perugia grazie a Ryanair. La…
“La nuova finanza per start up e PMI”, mercoledì 28/01/2026, ore 09:45 - 12:15, arriva…
Partire da soli con consapevolezza Viaggiare da soli è una scelta sempre più diffusa, spinta…
Capire cos’è il Gratuito Patrocinio e chi può accedervi è fondamentale per conoscere un diritto…