🌳 Il Bosco Didattico di Ponte Felcino, situato a Perugia, è un angolo nascosto di bellezza, un vero e proprio tesoro naturale a pochi passi da casa. Purtroppo poco conosciuto e talvolta trascurato, ma con un potenziale straordinario da valorizzare.
🌿 Al suo interno si trovano oltre 1.000 specie botaniche arboree appartenenti a più di 150 famiglie diverse. Un luogo ideale per immergersi nella natura e ritrovare serenità .
🌵 Il bosco ospita anche diverse serre: due dedicate alle piante grasse, una ai germogli di agrumi, una grande serra a cupola (che ha protetto per anni la Fontana Maggiore durante il restauro), con piante tropicali, e una piccola riservata alle piante subtropicali. Una meraviglia visiva, soprattutto durante questa stagione di risveglio.
💚 Ponte Felcino custodisce un patrimonio naturale di 60.000 m² lungo il fiume Tevere, una risorsa unica per l’Umbria e il Centro Italia. Al suo interno si trovano anche due edifici storici risalenti al 1300: la Torre Baldelli Bombelli (Villa Giardino) e la Torre del Molino della Catasta, in fase di ristrutturazione.
❤ Un luogo che merita di essere protetto e, al contempo, reso accessibile a tutti. Un patrimonio inestimabile che va salvaguardato con progetti che coniughino la conservazione con la fruibilità da parte della cittadinanza.
Descrizione a cura di Daniele Paoletti, postata nel Gruppo Facebook Ponte Felcino: notizie, opinioni, attualitĂ e ricordi. Le foto sono gentilmente concesse da Daniele Paoletti.
Il Centro Studi Mameli rinnova alla Real Tenuta di Carditello un appuntamento che unisce istituzioni,…
Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrĂ l'ultima fase di Casting per “Dreaming San…
L’estate 2026 porterĂ nuove opportunitĂ di viaggio tra Barcellona e Perugia grazie a Ryanair. La…
“La nuova finanza per start up e PMI”, mercoledì 28/01/2026, ore 09:45 - 12:15, arriva…
Partire da soli con consapevolezza Viaggiare da soli è una scelta sempre piĂą diffusa, spinta…
Capire cos’è il Gratuito Patrocinio e chi può accedervi è fondamentale per conoscere un diritto…