Categories: Economia

Non si può pagare con oltre 50 monete: la regola europea

Si può effettuare un pagamento usando le sole monete ma c’è un limite di somma entro cui si possono usare i soldi in moneta e a stabilirlo è una norma europea.

Vi è un limite di somma entro cui è possibile pagare con soltanto con le monete. Secondo l’articolo 11 del del Regolamento CE 974/1988, infatti, “ad eccezione dell’autorità emittente e delle persone specificamente designate dalla normativa nazionale dello Stato membro emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di cinquanta monete metalliche in un singolo pagamento”. È una situazione che difficilmente può riguardarci nell’uso quotidiano, ma tale regola viene spesso impiegata in quelle transazioni che avvengono in banca o negli uffici postali.

Quindi c’è un limite nel pagamento. Non possono essere utilizzate più di 50 monete nella transazione. Non è importante quale sia il taglio della moneta (se sia da 2 euro o da 50, o 10 centesimi) ciò che conta è il numero di pezzi, che non deve superare le 50 unità. La norma, tuttavia, non impone un obbligo assoluto. Gli istituti di credito o gli esercenti possono accettare più di 50 monete se lo desiderano, sta alla loro discrezione. La normativa, infatti, afferma che “nessuno è obbligato”, rimettendo tutto alla volontà di chi riceve il pagamento. Pertanto, le monete non possono essere rifiutate, ma se si superano i limiti previsti dal Regolamento CE 974/1988, ecco che il negoziante può effettivamente respingere il pagamento.

Quando ci troviamo ad avere tante monete accumulate nel portafogli, o nel salvadanaio? Il consiglio è di usarle, un po’ alla volta, insieme alle banconote. Si può anche decidere di versarle sul proprio conto corrente, suddividendole in rotolini da dieci pezzi per tipo – cosa spesso richiesta. C’è poi la possibilità di presentarsi alla Banca d’Italia per chiedere il cambio delle monete, tenendo presente che c’è un limite di massimo 500 pezzi. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di ricorrere alle macchinette cambia soldi. Al posto delle monete, potremo ricevere dei voucher da utilizzare per la spesa.

Redattore Travel

Recent Posts

Cartongesso: la Posa in Opera e le Cose da Sapere

Cartongesso: la Posa in Opera e le Cose da Sapere Il cartongesso è uno dei…

6 ore ago

Jole Santelli – Meraviglia di Calabria

Jole Santelli Meraviglia di Calabria (di Paolo Fedele) Un giorno che la Calabria non dimenticherà…

9 ore ago

Alla scoperta di Fermo e della sua costa: tra arte e panorami marini

Porto Sant’Elpidio è un’attrezzata stazione balneare Bandiera Blu che nasce da uno storico borgo marinaro.…

15 ore ago

“Forever Young – Il Club dei 27”, il nuovo album di Solis String Quartet & Sarah Jane Morris in uscita il 17 ottobre

Dal 17 ottobre 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in formato fisico…

23 ore ago

“Musica e audiovisivo: un futuro da sincronizzare”: il 23 ottobre alla festa del cinema di Roma

Giovedì 23 ottobre 2025 alle ore 13 avrà luogo presso lo spazio “Roma Lazio Film…

23 ore ago

Profondo Cordoglio

L'USIM - Unione Sindacale Italiana Marina esprime il più profondo cordoglio e vicinanza ai familiari…

1 giorno ago