Categories: Economia

Non si può pagare con oltre 50 monete: la regola europea

Si può effettuare un pagamento usando le sole monete ma c’è un limite di somma entro cui si possono usare i soldi in moneta e a stabilirlo è una norma europea.

Vi è un limite di somma entro cui è possibile pagare con soltanto con le monete. Secondo l’articolo 11 del del Regolamento CE 974/1988, infatti, “ad eccezione dell’autorità emittente e delle persone specificamente designate dalla normativa nazionale dello Stato membro emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di cinquanta monete metalliche in un singolo pagamento”. È una situazione che difficilmente può riguardarci nell’uso quotidiano, ma tale regola viene spesso impiegata in quelle transazioni che avvengono in banca o negli uffici postali.

Quindi c’è un limite nel pagamento. Non possono essere utilizzate più di 50 monete nella transazione. Non è importante quale sia il taglio della moneta (se sia da 2 euro o da 50, o 10 centesimi) ciò che conta è il numero di pezzi, che non deve superare le 50 unità. La norma, tuttavia, non impone un obbligo assoluto. Gli istituti di credito o gli esercenti possono accettare più di 50 monete se lo desiderano, sta alla loro discrezione. La normativa, infatti, afferma che “nessuno è obbligato”, rimettendo tutto alla volontà di chi riceve il pagamento. Pertanto, le monete non possono essere rifiutate, ma se si superano i limiti previsti dal Regolamento CE 974/1988, ecco che il negoziante può effettivamente respingere il pagamento.

Quando ci troviamo ad avere tante monete accumulate nel portafogli, o nel salvadanaio? Il consiglio è di usarle, un po’ alla volta, insieme alle banconote. Si può anche decidere di versarle sul proprio conto corrente, suddividendole in rotolini da dieci pezzi per tipo – cosa spesso richiesta. C’è poi la possibilità di presentarsi alla Banca d’Italia per chiedere il cambio delle monete, tenendo presente che c’è un limite di massimo 500 pezzi. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di ricorrere alle macchinette cambia soldi. Al posto delle monete, potremo ricevere dei voucher da utilizzare per la spesa.

Redattore Travel

Recent Posts

Controlli alla prostata, un piccolo gesto che può salvare la vita

Prendersi cura della propria salute significa anche rompere i silenzi, superare tabù e affrontare con…

9 ore ago

Francavilla Angitola, la festa di San Foca tra serpenti e antiche tradizioni

Francavilla Angitola conserva un’antica tradizione che richiama alla mente il celebre rito di Cocullo in…

19 ore ago

Il professore Giuseppe Fiamingo visita l’interferometro Virgo: un viaggio dentro lo spazio-tempo

  Ieri il professore Giuseppe Fiamingo ha vissuto un’esperienza unica nel cuore dell’interferometro Virgo, il…

24 ore ago

Soriano Calabro: emozione, fede e comunità alla presentazione di Io credo di Domenico Nardo

La Sala Consiliare del Comune di Soriano Calabro ha ospitato un evento di grande intensità…

1 giorno ago

“Leggere per… Ballare”, sesta edizione. Alice nel Paese delle Meraviglie prende vita in Calabria

Con entusiasmo e orgoglio prende il via la sesta edizione del progetto “Leggere per… Ballare”…

1 giorno ago

Trasporti: La Rosa (Federazione Italia), “Appello al Ministro Salvini per Decreto Ministeriale su 50% multe Comuni per Sicurezza Stradale”

“La norma che destina almeno il 50% dei proventi delle sanzioni del Codice della Strada…

1 giorno ago