Categories: Italia

Sinedades: in radio il nuovo singolo

Dal 28 giugno 2024 sarà in rotazione radiofonica “Ahora y acà”, il nuovo singolo dei SINEDADES disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 21 giugno.

“Ahora y acà” è il brano che più rappresenta la poetica di Sinedades, scritto di getto in un bar, durante l’attesa delle prove prima di uno spettacolo. Il testo è fedele al momento della creazione: spontaneo, sincero, riflessivo ma leggero allo stesso tempo.

Parla del “qui e ora”, un concetto banale quanto profondo, risentito quanto dimenticato e antico quanto attuale, proprio per il modo frenetico e distratto nel quale si svolge la nostra vita. Il punto non è meditare, riflettere o fare chissà quale viaggio mentale, bensì agire nel più concreto dei modi: godere del presente. Un’azione semplice ma che se messa in atto apre nuove finestre di percezione e creatività. Nella musica un’improvvisazione, nell’amicizia il contatto, nell’amore la passione, nel silenzio la pace e nel rumore un’idea.

Biografia

I Sinedades nascono da un’idea di Erika Boschi (voce) e Agustin Cornejo (chitarra) nel 2016 in seguito alla nomination al primo posto del concorso Toscana 100 Bands. Quello dei Sinedades è un macroclima musicale e visivo all’interno del quale rilassarsi e ricaricarsi, sospesi tra world music e MPB ( Musica Popolare Brasiliana), Europa e Sud America, pop e tradizione, e un jazz dell’anima che mette la tecnica al servizio dello spirito.

I Sinedades suonano brani originali, dove ritmi latini provenienti da Brasile, Argentina e Africa incontrano l’armonia del jazz e le vibrazioni pop. Dopo più di 600 concerti in diversi luoghi d’Italia, il 5 aprile 2019 esce il loro primo album, in collaborazione con l’etichetta italiana Blackcandy Produzioni. Dieci brani autoprodotti in cui riuniscono un grande ensemble musicale (archi, arpa, pianoforte, percussioni, strumenti a fiato). Cantando in spagnolo, Sinedades esplora i temi del tempo, della fantasia, del viaggio e dell’amore.

Il secondo album uscirà entro fine 2024 su Blackcandy Produzioni. L’album sarà completato dall’uscita di sei video musicali, tutti curati e diretti dalla band stessa. Una fusione di musica e immagini, emblematica della contemporaneità dell’arte nell’era digitale.

Chiara Stanzani

Recent Posts

L’economia dell’attenzione e la nuova semplicità delle piattaforme digitali

Negli ultimi anni il digitale ha subito una trasformazione silenziosa ma profondissima: non è più…

2 ore ago

Amedeo Vella, il suono ritrovato: memoria, musica e identità nella riscoperta di un protagonista dimenticato

Grande affluenza di pubblico e vivo interesse ieri presso la Chiesa di Maria SS del…

2 ore ago

Crisi di impresa, ecco le imprese che scelgono di salvarsi con la Composizione negoziata, quasi un’istanza su quattro è lombarda (23%)

È cresciuto del 55%, in un anno, il numero delle istanze depositate da imprese lombarde…

14 ore ago

Fly Geyser: il miracolo geotermico colorato nel Black Rock Desert

Nel nord del Nevada si trova Fly Geyser, un fenomeno geotermico unico al mondo. L’acqua…

1 giorno ago

Barcellona riscopre i gemelli da polso: ritorno dell’eleganza maschile nella capitale catalana

Dalle passerelle del 080 Barcelona Fashion alle boutique del Born, passando per gli eventi aziendali…

2 giorni ago

25 aprile, tra memoria e cultura: un messaggio di libertà che parla anche attraverso il jazz

Il 25 aprile non è soltanto una ricorrenza storica, ma un richiamo vivo e attuale…

3 giorni ago