Categories: Economia

La Fibra è attiva ora anche a Marciana (Isola d’Elba)

Dopo le grandi città finalmente anche gli abitanti dei piccoli paesi dell’Isola d’Elba potranno accedere a un servizio che permetterà loro di navigare in banda ultra larga. Open Fiber ha realizzato infatti, nelle cosiddette “aree bianche”, oggetto dei tre bandi Infratel, con il contributo della Regione Toscana, un’infrastruttura che punta a ridurre il divario digitale. A Marciana l’azienda ha realizzato una nuova rete di oltre 24 chilometri che vede al momento collegabili 1.089 unità immobiliari nella zona di Sant’Andrea, Zanca, Patresi, Colle d’Orano, Chiessi e Pomonte. Il servizio è già disponibile per i cittadini e l’infrastruttura rimarrà di proprietà pubblica, gestita in concessione da Open Fiber, per 20 anni. Le frazioni di Marciana capoluogo, Il Poggio, Redinoce, Procchio, Colle di Procchio, Campo all’Aia, saranno poi disponibili al completamento del progetto che riguarda Marciana Marina.

Come spiega l’assessore regionale alla digitalizzazione, è in corso un grande e capillare lavoro di infrastrutturazione digitale che riguarda numerosissimi comuni toscani, in grande maggioranza situati nelle cosiddette aree bianche, quelle in cui non è presente un’infrastruttura per la banda ultra larga e nessun operatore ha mostrato interesse a investire e che invece oggi sono finalmente adeguatamente connesse, al pari dei centri maggiori. E, anche nel caso di Marciana, secondo l’assessore regionale, si tratta di una buona notizia che fa compiere al territorio un sicuro progresso, fornisce ai cittadini un motivo in più per rimanere e alle imprese un impulso allo sviluppo delle loro attività.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Marciana sull’importante risultato raggiunto con la banda ultra larga, anche nelle zone più periferiche del Comune, che consente la riduzione del divario digitale. Per il Regional Manager di Open Fiber Toscana è grazie al supporto dell’amministrazione comunale e della Regione Toscana che siamo felici di aver concluso i lavori a Marciana e finalmente i cittadini hanno ha una rete in banda ultralarga all’altezza delle sfide del futuro.

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso. I clienti interessati non dovranno far altro che contattare un operatore (tra quelli presenti sul sito www.openfiber.it) scegliere il piano tariffario e navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra rame. Quando l’utente ne farà richiesta, l’operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con il cliente, con l’obiettivo di portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione. Al termine dell’operazione, l’utente sarà pronto a navigare alla aduna velocità fino a 10 Gigabit al secondo, e beneficiare di servizi come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina, e di tante altre opportunità generate dalla rete FTTH costruita da Open Fiber, che abilita una vera rivoluzione digitale.

Redattore Travel

Recent Posts

Brexit, il Regno Unito lascia l’Ue: un precedente? La Groenlandia nel 1985

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, avvenuta ufficialmente nel gennaio 2020, si è concretizzato…

14 ore ago

Tragedia a Mileto: omicidio–suicidio, una comunità sconvolta dal dolore

Mileto, 23 gennaio 2026 – Una tragedia ha colpito nel cuore la comunità di Mileto,…

17 ore ago

Aletheia Editore: l’associazione culturale che porta al centro la qualità, la cultura e le storie che meritano di essere lette

Un progetto editoriale che sceglie la lentezza, la cura dei testi e il dialogo con…

19 ore ago

Tropea – Al via all’IIS di Tropea la prima fase del progetto “Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo”

Ha preso ufficialmente il via venerdì 23 gennaio 2026, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico…

19 ore ago

Domenico Console è il nuovo vicepresidente della Provincia di Vibo Valentia

La Provincia di Vibo Valentia ha definito il proprio nuovo assetto istituzionale con la nomina…

23 ore ago

Cicloturismo, al via dal 27 gennaio quattro workshop della Camera di commercio

Il cicloturismo, dal 27 gennaio al 24 febbraio su questo tema arrivano quattro workshop della…

23 ore ago