Categories: Economia

La sicurezza sul lavoro è uno dei temi più sentiti sia in Italia sia in Europa

In Italia come nel resto dell’Europa e del Mondo la sicurezza sul lavoro è uno dei temi più sentiti. Che si tratti di trabattelli in alluminio, di ponteggi, di mascherine, di guanti o di scarpe antinfortunistica, tutto deve essere in ordine e senza difetti per prevenire possibili incidenti sul lavoro. Le morti bianche in Italia come in Europa e nel Mondo si prevengono investendo sulla sicurezza sul lavoro.

La materia in Italia è regolata dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, il Dlgs 81 08, secondo il quale la sicurezza nei luoghi di lavoro è “la condizione per la quale tutti coloro che lavorano possono svolgere la propria attività lavorativa in sicurezza, senza essere esposti a rischio di incidenti o malattie professionali”. L’obiettivo delle dettagliate norme è evitare o ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori ai rischi insiti all’attività lavorativa svolta per poter evitare infortuni o incidenti mortali.

La sicurezza sul posto di lavoro è fondamentale ovunque, in qualsiasi luogo di lavoro, da un negozio ad un cantiere o in un ufficio o in un ristorante. Senza adottare le idonee misure di sicurezza sul posto di lavoro, l’azienda mette in pericolo i propri dipendenti, clienti, reputazione del marchio e ricavi. Spetta all’Azienda sensibilizzare i dipendenti a mantenere un ambiente di lavoro sicuro per prevenire incidenti sul lavoro, infortuni e morti bianche.

I corsi della sicurezza sul Lavoro hanno molta importanza come fattore di prevenzione in ambito di safety nei luoghi di lavoro così come nominare un Rspp Esterno o Interno che abbia i giusti requisiti per adempiere agli incarichi imposti per legge. Anche un singolo incidente o infortunio sul lavoro può avere conseguenze devastanti non solo per le famiglie dell’addetto ma anche per l’Azienda nella sua totalità. Con l’adeguato approccio alla sicurezza sul lavoro, un’azienda può sviluppare iniziative per coinvolgere e informare i propri addetti sulle ramificazioni a breve e lungo termine dei pericoli sul lavoro.

Le normative in materia sono applicabili ogni qualvolta vi sia un Datore di Lavoro e almeno un lavoratore come definito dall’art. 2 del D.Lgs. 81/08, non vi è alcuna rilevanza per la tipologia contrattuale. Un luogo di lavoro sano e sicuro non solo protegge i lavoratori da infortuni e malattie, ma può anche abbassare i costi di infortuni / malattie, ridurre l’assenteismo e il turnover, aumentare la produttività e la qualità e sollevare il morale dei dipendenti. La sicurezza su lavoro fa bene agli affari. Inoltre, proteggere i lavoratori è la cosa giusta da fare.

Redattore Travel

Recent Posts

Cos’è la visita oculoplastica e come si svolge

La visita oculoplastica è una valutazione medica specialistica che si concentra sulla diagnosi e sul…

3 ore ago

Le Confraternite Religiose di Barcellona tra tradizione e oblio

Le confraternite religiose, un tempo pilastri della vita sociale e spirituale di molte comunità, hanno…

13 ore ago

Esperienze di partecipazione a tutela dell’ambiente, il 29 gennaio arriva il webinar gratuito

La facilitazione e la partecipazione sono strumenti chiave per una gestione efficace del territorio e…

1 giorno ago

Francavilla Angitola piange Vittorina Attisani: un pezzo di cuore se ne va con lei

Fa male al cuore quando si apprende che persone care ci hanno lasciato, richiamati dal…

1 giorno ago

La Strada Romantica: un itinerario tra città medievali e paesaggi da cartolina

La Strada Romantica è uno degli itinerari turistici più celebri della Germania. Si snoda per…

2 giorni ago

Gli Dei dell’Olimpo guidano l’XI Settimana dello Studente: cultura, legalità e grandi ospiti al Liceo Capialbi

La Settimana dello Studente del Liceo Statale “Vito Capialbi” è giunta quest’anno alla sua undicesima…

2 giorni ago