Categories: Welness

Parental burnout: uno stato di difficoltà legato al ruolo genitoriale

Il burnout è una situazione di forte stress caratterizzata da differenti livelli e fasi in cui un individuo vive una condizione di progressivo malessere, sino a percepire uno stato di esaurimento psicofisico. Nel caso del parental burnout si fa riferimento al vissuto del genitore. Il parental burnout si rifà ad uno stato di difficoltà legato al ruolo genitoriale e al carico di responsabilità e impegno che questo comporta.

Ci sono diversi segnali che possono essere un campanello d’allarme per un possibile burnout: difficoltà a dormire, sonno disturbato (continui risvegli notturni, insonnia); affaticamento e stato di astenia e stanchezza; difficoltà di contatto emotivo con i figli (“cuore chiuso”); irritabilità, insofferenza; iper-allerta e preoccupazione costante; rimuginare continuo con pensieri negativi. Potrebbe capitare che una mamma o un papà non sentano più il piacere e la gioia di condividere con il figlio o la figlia momenti affettuosi e di ricarica come giocare insieme, accoccolarsi, tenerezza e contatto.

Come fronteggiare il parental burnout? Prendersi cura di sé, dei propri spazi e del proprio tempo; piccoli momenti e semplici attività dedicate alla cura della propria persona, aiuteranno anche nella relazione con i figli. Cercare la propria consistenza e forza calma, per evitare di sentirsi sopraffatti dalle continue richieste dei figli. Non scivolare nel senso di colpa per il proprio esaurimento. Il ruolo del genitore è quello di porsi in una condizione di contatto emotivo e ascolto empatico, evitando giudizi, punizioni e rimproveri continui.

Redattore Travel

Recent Posts

“Dove 6” anticipa il nuovo percorso artistico di Matteo Manfucci

È disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “Dove 6”, il nuovo singolo di Matteo Manfucci.…

8 ore ago

Grande successo per la presentazione di “Cenere e Mandorli” di Michele Petullà – Libritalia Edizione

Emozione, partecipazione e riflessione hanno caratterizzato la presentazione di "Cenere e Mandorli", la nuova raccolta…

17 ore ago

Busto Garolfo, il primo corso Asa forma nuove professioniste e diventa modello di sinergia tra istituzioni e comunità

Il primo corso Asa (Ausiliari socio-assistenziali) di Busto Garolfo non solo ha formato nuove figure…

1 giorno ago

Repubblica Ceca e Puglia: nuove sinergie alla 88ª Fiera del Levante di Bari

Il Console Onorario Riccardo Di Matteo: «Un’occasione per rafforzare i legami con la Puglia nei…

2 giorni ago

Export Digitale, il 58% delle imprese punta sull’intelligenza artificiale, circa una su tre ha già definito una strategia

Emerge da un’indagine di Promos Italia su oltre 100 imprese esportatrici. L’Agenzia Nazionale per l’Internazionalizzazione…

2 giorni ago

Barber Shop – Passione per la barba e capelli

Barber Shop - Passione per la barba e capelli Il Barber Shop rappresenta oggi molto…

2 giorni ago