Categories: Italia

Novecento: esce il videoclip del nuovo singolo “Bluff”

Da venerdì 1° marzo 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Bluff”, il nuovo singolo di Novecento.

“Bluff” è un brano indie pop caratterizzato da sonorità digitali che racconta la costante sensazione di sentirsi in ritardo rispetto a se stessi e il tentativo, anche a rischio di bluffare, di mettersi in gioco con la possibilità di perdere. Se la vita è un gioco d’azzardo, allora è necessario saper puntare. “Bluff” non è solo il titolo del brano, ma rappresenta uno stile di vita, non necessariamente voluto, ma con il quale bisogna imparare a convivere. La conclusione, dietro la maschera della malinconia del testo, rivela la reale natura della canzone: agitata e frenetica.

Commenta l’artista a proposito del brano: “Ho scritto questo brano raccogliendo tutte quelle volte in cui mi sono sentito in ritardo con me stesso. Dai fallimenti nei percorsi di studi ai legami voluti ma mancati.

Bluff incarna lo spirito di chi, pur trovandosi fuori contesto, cerca in ogni modo di trovarcisi dentro, provando ad adeguarsi anche a costo di bluffare”.

Il videoclip di “Bluff” descrive il caos post-festa di una casa, con bottiglie vuote e bicchieri sparsi, mentre il proprietario, Novecento, si rende conto di essere in ritardo per qualcosa di importante: una partita di poker. Nel tentativo frenetico di prepararsi e uscire di casa, il protagonista dimentica le chiavi. Arrivato alla fermata dell’autobus, si accorge di essere in ritardo e decide di rubare una bicicletta per arrivare più velocemente. Dopo una lunga attesa nella sala da poker, si scusa per il ritardo e si unisce alla partita, che è giunta alla fase cruciale: l’ultima mano. Con una mano non particolarmente forte (5 e 3), ma con coraggio, Novecento decide di puntare tutto (ALL IN), bluffando contro un tavolo che mostra due assi e due 6.

Biografia

Novecento, all’anagrafe Daniele Ciancarella, si avvicina alla musica all’età di 8 anni cominciando studi in chitarra.

Affascinato dal mondo Rock forma, pochi anni dopo, la sua prima band nel ruolo di chitarrista.

All’età di 14 anni dopo aver conosciuto il Rap comincia a cimentarsi e specializzarsi nell’arte del freestyle che lo porterà a scrivere i suoi primi brani.

In quel periodo comincia ad esibirsi in battle di freestyle, open mic e concerti studenteschi.

A 17 anni anni comincia studi in pianoforte e canto.

A 18 anni viene invitato in RAI in qualità di opinionista nel programma “Uno mattina in famiglia” nel quale rimarrà tutte le domeniche per un anno e mezzo.

In questo periodo viene invitato, nel programma, come ospite in qualità di artista nel commento di Sanremo 2019.

Nel 2018 comincia a frequentare un corso di produzione musicale (Ableton Live e Pro Tools) e fonia che lo porteranno a lavorare con diverse radio italiane.

Nel 2020 viene ammesso al corso accademico professionale in canto multistilistico presso la Percentomusica a Roma, formandosi come musicista professionista studiando e suonando in diversi locali di Roma.

Continua a studiare privatamente incentrando i suoi impegni sullo studio della voce nel ruolo di cantautore piuttosto che da interprete.

In collaborazione con il produttore Clayton nel 2023 produce un EP artisticamente più maturo rispetto alle sue recenti produzioni che comincia a portare in live nei locali di Roma.

“Bluff” è il nuovo singolo di Novecento disponibile sulle piattaforme digitali di streaming da venerdì 1° marzo 2024.

Chiara Stanzani

Recent Posts

MNAC, il gioiello nascosto di Barcellona dove arte, storia, sapori e panorami regalano una giornata indimenticabile

Ci sono luoghi che non sono semplicemente musei, ma veri e propri viaggi nel tempo.…

1 ora ago

Puglia, Alessandro Nardelli lancia un progetto editoriale dedicato al turismo di lusso

Nasce su IN PUGLIA 24 una rubrica dedicata all'ospitalità di alta gamma: dalle masserie storiche…

4 ore ago

Italiani nel mondo, una risorsa dimenticata? Daniel Antenucci lancia una riflessione sul futuro

Il legame tra l’Italia e le comunità italiane nel mondo continua a rappresentare una risorsa…

4 ore ago

ESG e credito: due appuntamenti di Innexta e Camera di commercio il 4 e 11 novembre gratuiti per le PMI

La sostenibilità non è più solo una scelta etica: è diventata una variabile concreta nel…

9 ore ago

Sant Boi de Llobregat, vivere vicino a Barcellona con tutti i servizi: collegamenti rapidi, vita urbana e atmosfera catalana

A pochi chilometri da Barcellona, Sant Boi de Llobregat rappresenta una delle realtà più interessanti…

1 giorno ago

A cinquant’anni da Seveso arriva il 4 novembre il convegno in Camera di commercio di Innovhub SSI e METTLER TOLEDO sull’evoluzione della sicurezza di processo

"La Calorimetria di Reazione per lo Sviluppo e la Sicurezza dei Processi Chimici" mercoledì 4…

1 giorno ago