Categories: Italia

Novecento: esce il videoclip del nuovo singolo “Bluff”

Da venerdì 1° marzo 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Bluff”, il nuovo singolo di Novecento.

“Bluff” è un brano indie pop caratterizzato da sonorità digitali che racconta la costante sensazione di sentirsi in ritardo rispetto a se stessi e il tentativo, anche a rischio di bluffare, di mettersi in gioco con la possibilità di perdere. Se la vita è un gioco d’azzardo, allora è necessario saper puntare. “Bluff” non è solo il titolo del brano, ma rappresenta uno stile di vita, non necessariamente voluto, ma con il quale bisogna imparare a convivere. La conclusione, dietro la maschera della malinconia del testo, rivela la reale natura della canzone: agitata e frenetica.

Commenta l’artista a proposito del brano: “Ho scritto questo brano raccogliendo tutte quelle volte in cui mi sono sentito in ritardo con me stesso. Dai fallimenti nei percorsi di studi ai legami voluti ma mancati.

Bluff incarna lo spirito di chi, pur trovandosi fuori contesto, cerca in ogni modo di trovarcisi dentro, provando ad adeguarsi anche a costo di bluffare”.

Il videoclip di “Bluff” descrive il caos post-festa di una casa, con bottiglie vuote e bicchieri sparsi, mentre il proprietario, Novecento, si rende conto di essere in ritardo per qualcosa di importante: una partita di poker. Nel tentativo frenetico di prepararsi e uscire di casa, il protagonista dimentica le chiavi. Arrivato alla fermata dell’autobus, si accorge di essere in ritardo e decide di rubare una bicicletta per arrivare più velocemente. Dopo una lunga attesa nella sala da poker, si scusa per il ritardo e si unisce alla partita, che è giunta alla fase cruciale: l’ultima mano. Con una mano non particolarmente forte (5 e 3), ma con coraggio, Novecento decide di puntare tutto (ALL IN), bluffando contro un tavolo che mostra due assi e due 6.

Biografia

Novecento, all’anagrafe Daniele Ciancarella, si avvicina alla musica all’età di 8 anni cominciando studi in chitarra.

Affascinato dal mondo Rock forma, pochi anni dopo, la sua prima band nel ruolo di chitarrista.

All’età di 14 anni dopo aver conosciuto il Rap comincia a cimentarsi e specializzarsi nell’arte del freestyle che lo porterà a scrivere i suoi primi brani.

In quel periodo comincia ad esibirsi in battle di freestyle, open mic e concerti studenteschi.

A 17 anni anni comincia studi in pianoforte e canto.

A 18 anni viene invitato in RAI in qualità di opinionista nel programma “Uno mattina in famiglia” nel quale rimarrà tutte le domeniche per un anno e mezzo.

In questo periodo viene invitato, nel programma, come ospite in qualità di artista nel commento di Sanremo 2019.

Nel 2018 comincia a frequentare un corso di produzione musicale (Ableton Live e Pro Tools) e fonia che lo porteranno a lavorare con diverse radio italiane.

Nel 2020 viene ammesso al corso accademico professionale in canto multistilistico presso la Percentomusica a Roma, formandosi come musicista professionista studiando e suonando in diversi locali di Roma.

Continua a studiare privatamente incentrando i suoi impegni sullo studio della voce nel ruolo di cantautore piuttosto che da interprete.

In collaborazione con il produttore Clayton nel 2023 produce un EP artisticamente più maturo rispetto alle sue recenti produzioni che comincia a portare in live nei locali di Roma.

“Bluff” è il nuovo singolo di Novecento disponibile sulle piattaforme digitali di streaming da venerdì 1° marzo 2024.

Chiara Stanzani

Recent Posts

Lucia: il ricordo di una madre, il dolore della distanza e l’amore che non conosce addii

Ho contato tutto questo tempo che mi ha separato da te. Troppo. Eppure ero abituato…

46 minuti ago

Porto Recanati, il salotto sul mare: tra i colori del borgo marinaro e il fascino del Conero

Incastonata nella riviera adriatica marchigiana, all’ombra dell’imponente profilo del Monte Conero, Porto Recanati rappresenta una…

11 ore ago

Baracoa, la Cuba segreta: natura selvaggia, cioccolato e cultura indigena nella città più antica dell’isola

Baracoa, situata nell’estremo oriente di Cuba, rappresenta una delle destinazioni più affascinanti per chi desidera…

1 giorno ago

Archeologia Salvata. Dal saccheggio alla memoria – in arrivo il nuovo volume edito da Libritalia edizioni

Sarà presto disponibile al pubblico Archeologia Salvata. Dal saccheggio alla memoria, il nuovo volume curato…

2 giorni ago

Elettrodomestici di ultima generazione per migliorare comfort, efficienza e praticità in ogni ambiente della casa.

L'evoluzione tecnologica ha trasformato profondamente il modo di vivere gli spazi domestici. Oggi gli elettrodomestici…

2 giorni ago

Cosa vedere a Perugia: la Rocca Paolina, viaggio sotterraneo nella storia

Tra i luoghi più suggestivi di Perugia, la Rocca Paolina occupa una posizione particolare, sia…

2 giorni ago