Categories: Economia

Il gioco è online e non solo: Monte Carlo è l’eccellenza in Europa

Dove si può giocare ai casinò? La risposta che oggi viene quasi spontanea è: online. In effetti online ci sono tantissimi casinò che propongono palinsesti di giochi di ogni genere dalle slot gallina al poker, giusto per citare alcuni dei centinaia di giochi disponibili. Online si trovano tantissime piattaforme di gioco ma c’è un mondo del gioco che va ben oltre l’online. Infatti l’Europa, come il resto del Mondo, hanno importanti tradizioni di casinò fisici, veri e propri luoghi di turismo del gioco d’azzardo, dove da decenni si ritrovano i migliori giocatori di tutto il Mondo. Se Las Vegas è il più celebrato, Monte Carlo è uno dei casinò storici, uno dei più importanti in Europa.

Il gambling offline non ha mai perso il suo fascino. Casinò, sale da gioco o scommesse sportive, sono luoghi fisici dove si svolgono pressoché le stesse attività del gioco d’azzardo online. Nei casinò si entra fisicamente in un sala da gioco mentre sulle piattaforme digitali il gioco è accessibile mediante internet.

Gli Stati Uniti d’America sono la patria dei casinò. Le slot machine più famose, celebrate più volte dal cinema, si trovano a Las Vegas, capitale mondiale dell’industria del gioco d’azzardo. Nel deserto americano spicca la città del sogno a stelle e strisce. Ma non c’è solo Las Vegas. Un’altra località statunitense nota per il gioco d’azzardo è Atlantic City. Ma nel vasto territorio statunitense ci sono tante altre città dedicate al gioco d’azzardo, ma non talmente popolari come Las Vegas e Atlantic City.

Anche l’Asia ha i suoi centri famosi per il gioco d’azzardo come Macao, località che da porto portoghese ha svoltato verso città del divertimento cinese. Per i grandi casinò e centri commerciali sulla Striscia di Cotai, è stata ribattezzata la Las Vegas d’Oriente.

Ma da sempre è l’Europa il cuore antico del gioco d’azzardo e dei casinò, soprattutto con Monte Carlo. Monte Carlo è la Città del lusso e dell’esclusività ed è uno degli ambienti di gioco più invidiati al Mondo. Anche Madrid presenta un’offerta moderna che rispecchia la passione degli spagnoli per il gioco, ma non prestigiosa come quella monegasca. In Italia la località più nota è senza dubbio Venezia. I casinò in Europa sono ubicati in Città esclusive piene di turisti, località dove oltre a giocare si possono ammirare bellezze uniche che solo nel Vecchio Continente si possono trovare.

Le piattaforme digitali dedicate al gioco digitale evidentemente hanno preso il sopravvento ma Città come Las Vegs, Macao e Monte Carlo non perderanno mai il loro fascino, rimanendo simbolo di un mondo dove il divertimento e di una speranza di una grande vincita. Cosa scegliere? L’eleganza di Monte Carlo? Le notti di Macao? Le luci di Las Vegas? La preferenza è molto soggettiva e personale.

Redattore Travel

Recent Posts

Solidarietà in musica: il Duomo di Torino apre le porte a un concerto benefico

Torino, 29 novembre 2025 – La maestosa Cattedrale di San Giovanni, cuore spirituale della città,…

3 ore ago

L’eredità di Paolo Isotta trova casa al Conservatorio “Fausto Torrefranca”

Vibo Valentia, 29 novembre 2025 – Un pomeriggio di musica, cultura e memoria segna l’inaugurazione…

3 ore ago

Violenza di genere sotto i riflettori: la manifestazione ‘Io sono mia’ coinvolge gli studenti

Si è svolto nella mattinata di venerdì, presso l’Istituto Comprensivo Acquaro–Soriano Calabro la manifestazione “Io…

4 ore ago

Le patate nella cucina catalana: tradizione e sapore a Barcellona

Barcellona, con la sua ricca tradizione culinaria, ha fatto delle patate un ingrediente fondamentale della…

12 ore ago

Nasce Speed Insights, il nuovo strumento per analizzare performance e sicurezza dei siti web

È online Speed Insights, una nuova piattaforma pensata per sviluppatori web, SEO specialist e professionisti…

19 ore ago

Assistenza Beretta progettuale, che vuol dire

Assistenza Beretta progettuale, che vuol dire Capire cosa significhi realmente Assistenza Beretta progettuale e che…

24 ore ago