Categories: Italia

Bettona: tra radici etrusche e fascino mediavale, un borgo incantato

È davvero piccolo il borgo di Bettona ma davvero incantanto e bello da visitare. Subito sembra di immergersi in atmosfere medievali ma in verità Bettona esisteva già al tempo degli Etruschi. Una delle sue attrazioni è la cinta muraria medievale, che ha inglobato i precedenti settori etruschi. Ma c’è di più da visitare.

Il suo patrimonio artistico è notevole. La Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, eretta nel XIII secolo, si compone di una cappella gotica, dedicata a Santa Rita. All’interno si trova un gonfalone del Perugino e uno stendardo di Niccolò Alunno dove sono descritti la Crocifissione e la Pietà.

In centro storico merita di essere visitate la Chiesa di San Crispolto del VIII secolo e realizzata da alcuni monaci per preservare le spoglie del santo patrono e l’Oratorio di Sant’Andrea. Qui fanno bella mostra affreschi del 1394 della scuola di Giotto, in cui è raffigurata la Passione di Cristo.

Il Palazzetto del Podestà ospita la Pinacoteca Comunale dove si trovano due dipinti di Pietro Perugino, la Madonna della Pietà e Sant’ Antonio di Padova, e altre opere di Jacopo Siculo, Dono Doni, Fiorenzo di Lorenzo e Della Robbia. Inoltre sono ospitati reperti archeologici e ceramiche.

Redattore Travel

Recent Posts

I cani dei Mossos d’Esquadra, sentinelle della sicurezza nelle stazioni dell’alta velocità a Barcellona

Le stazioni dell’alta velocità sono luoghi di passaggio continuo. Ogni giorno migliaia di persone arrivano,…

4 ore ago

Scopri i migliori elettrodomestici per rendere la tua casa più moderna, funzionale ed efficiente.

La tecnologia sta trasformando il modo di vivere la casa, rendendo molte attività quotidiane più…

6 ore ago

Gubbio, la chiesa che sembra incompiuta e custodisce un tesoro: a San Domenico torna a vivere anche l’antico organo

C’è una Gubbio che tutti conoscono, quella dei palazzi medievali, di Piazza Grande, del Palazzo…

15 ore ago

Nuovo incendio a Collserola, enorme colonna di fumo visibile da Barcellona

Le fiamme sono divampate nel pomeriggio di martedì 25 agosto nel settore settentrionale della Serra…

22 ore ago

La Calabria affascina il New York Times: riflettori puntati sul Vibonese.

La Calabria affascina il New York Times: riflettori puntati sul Vibonese.         …

23 ore ago

Principi, aristocratici e grandi famiglie a Forte dei Marmi per Fulco Ruffo di Calabria

Da Astrid del Belgio a Mafalda di Savoia, dai Romanov a Claude d’Orléans Borbone, la…

1 giorno ago