È davvero piccolo il borgo di Bettona ma davvero incantanto e bello da visitare. Subito sembra di immergersi in atmosfere medievali ma in verità Bettona esisteva già al tempo degli Etruschi. Una delle sue attrazioni è la cinta muraria medievale, che ha inglobato i precedenti settori etruschi. Ma c’è di più da visitare.
Il suo patrimonio artistico è notevole. La Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, eretta nel XIII secolo, si compone di una cappella gotica, dedicata a Santa Rita. All’interno si trova un gonfalone del Perugino e uno stendardo di Niccolò Alunno dove sono descritti la Crocifissione e la Pietà.
In centro storico merita di essere visitate la Chiesa di San Crispolto del VIII secolo e realizzata da alcuni monaci per preservare le spoglie del santo patrono e l’Oratorio di Sant’Andrea. Qui fanno bella mostra affreschi del 1394 della scuola di Giotto, in cui è raffigurata la Passione di Cristo.
Il Palazzetto del Podestà ospita la Pinacoteca Comunale dove si trovano due dipinti di Pietro Perugino, la Madonna della Pietà e Sant’ Antonio di Padova, e altre opere di Jacopo Siculo, Dono Doni, Fiorenzo di Lorenzo e Della Robbia. Inoltre sono ospitati reperti archeologici e ceramiche.
Le stazioni dell’alta velocità sono luoghi di passaggio continuo. Ogni giorno migliaia di persone arrivano,…
La tecnologia sta trasformando il modo di vivere la casa, rendendo molte attività quotidiane più…
C’è una Gubbio che tutti conoscono, quella dei palazzi medievali, di Piazza Grande, del Palazzo…
Le fiamme sono divampate nel pomeriggio di martedì 25 agosto nel settore settentrionale della Serra…
La Calabria affascina il New York Times: riflettori puntati sul Vibonese. …
Da Astrid del Belgio a Mafalda di Savoia, dai Romanov a Claude d’Orléans Borbone, la…