Categories: Culture

Noblesse Oblige!: il nuovo singolo “Messaggio Vocale” fuori in radio

Dal 17 novembre 2023 è in rotazione radiofonica “Messaggio vocale”, il nuovo singolo dei Noblesse Oblige!  disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 10 novembre. “Messaggio vocale”, il nuovo singolo dei Noblesse Oblige!, è un brano abbastanza feroce di critica sociale nei confronti di un diffuso malcostume: l’abuso del messaggio vocale per futili motivi.  Ci risulta che nessuno al momento abbia avuto il coraggio di denunciare questo significativo problema alla pubblica opinione.

Il brano è stato prodotto da Francesco Musacco, vincitore di due Festival di Sanremo con i suoi arrangiamenti e produttore, tra gli altri, di brani di successo di Simone Cristicchi, Povia, Emma, Luca Carboni e Alex Baroni. Commenta l’artista a proposito del brano:  “C’è grande ipocrisia intorno al tema dei messaggi vocali. Molti non gradiscono riceverli, ma continuano ad inviarli ai loro sfortunati conoscenti. Si sa: ricevere un messaggio vocale interrompe le attività che si stanno svolgendo, costringe a seguire degli spesso intricati monologhi e disturba i presenti qualora si ascoltasse il messaggio dall’altoparlante. Siamo certi che Monsignor Della Casa non avrebbe apprezzato e avrebbe probabilmente aggiunto un apposito capitolo al suo Galateo. Ci sembrava quindi opportuno sensibilizzare la società su questo tema: se puoi riassumere per iscritto quello che vuoi dire, riassumilo per iscritto”.

Il videoclip di “Messaggio vocale”, realizzato da P&Co., racconta deplorevoli esempi di abuso dei messaggi vocali, con una raffigurazione impietosa delle meritate conseguenze in termini di stigma sociale per l’abusante, che viene emarginato dai suoi pari come – giustamente – si conviene in casi di simili sregolatezze.

I Noblesse oblige! sono una band di persone ben educate, che ritengono che, in un mondo dove spesso vince chi strilla di più, sia meglio comportarsi con cortesia e buone maniere. Il tempo darà loro ragione? Non è detto, ma nel frattempo stanno pubblicando i loro primi singoli. Il leader della band si chiama Marco Iecher ed è un avvocato e docente universitario dedito al cantautorato pop.

Chiara Stanzani

Recent Posts

Innalzamento dei mari, la mappa della NASA mostra cosa potrebbe accadere alle nostre coste fino al 2150

Grazie a una nuova mappa interattiva realizzata dal Sea Level Change Team della NASA, oggi…

4 ore ago

Sostenibilità e rendicontazione non finanziaria”, dal 14 ottobre arriva il ciclo di webinar per le imprese di Camera di commercio e Innexta

Sostenibilità e rendicontazione non finanziaria", su questo tema arriva il ciclo di webinar per le…

13 ore ago

ECOdolomitesGT 2026, auto elettriche in gara sulle Dolomiti dal 16 al 18 ottobre

Primiero San Martino di Castrozza si prepara ad accogliere dal 16 al 18 ottobre 2026…

17 ore ago

Parcheggio Fiumicino: trova un posto auto comodo, sicuro e conveniente vicino all’aeroporto di Roma Fiumicino.

Quando si parte dall’aeroporto di Roma Fiumicino, organizzare in anticipo dove lasciare la propria automobile…

20 ore ago

Esclusiva: abbiamo visto in anteprima il nuovo libro di Pino Cinquegrana, un viaggio tra grano, pane e mulini

La Prima Pagina ha potuto visionare in anteprima, prima della sua uscita effettiva, il nuovo…

1 giorno ago

Turismo israeliano, da Roma il messaggio della ripartenza: Israele punta su italiani e pellegrini

Una visita all'insegna dell'ottimismo e della volontà di rilanciare i rapporti con il mercato italiano.…

1 giorno ago