Categories: Italia

Cascia: avviati i lavori di ristrutturazione della Chiesa di San Francesco

A Cascia, sono stati consegnati e immediatamente avviati i lavori di ristrutturazione della chiesa di San Francesco, che costituisce l’edificio dominante della centrale piazza Garibaldi. La chiesa, di proprietà comunale, ha sempre rappresentato un luogo culturale di grande rilievo all’interno del centro storico della città di Santa Rita. Si tratta di uno dei 144 interventi monitorati dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Umbria ed avviati con l’ordinanza del Commissario Straordinario n. 109/2020, che ha approvato l’elenco unico di rimodulazione degli importi di interventi già finanziati con precedenti ordinanze commissariali.

I lavori previsti nella chiesa di San Francesco si concentreranno soprattutto sulla riparazione dei danni ed il consolidamento dell’intero complesso e dell’alto campanile, gravemente danneggiato dagli eventi sismici del 2016 e successivamente messo in sicurezza dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Tutti gli interventi sono stati progettati nel rispetto della tutela dell’identità storica e culturale essendo l’edificio di impianto medievale. I “lavori di riparazione con miglioramento sismico” sono stati aggiudicati all’impresa Palmucci Costruzioni srl di Roma per un importo complessivo di euro 528.429,37. I lavori, che dovranno essere completati in 300 giorni, saranno diretti dall’Ing. Arch. Massimo Mariani con il supporto dell’area Lavori pubblici del Comune di Cascia in qualità di soggetto attuatore.

Redattore Travel

Recent Posts

Cultura italiana nel mondo, Giuli e Riccardi firmano un nuovo protocollo

Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli e il presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi…

3 ore ago

Affidati a un infermiere a domicilio per medicazioni, iniezioni, terapie e assistenza infermieristica senza doverti spostare.

Quando una persona necessita di prestazioni infermieristiche ma ha difficoltà a raggiungere un ambulatorio o…

4 ore ago

Collboni da New York: «La casa è un diritto, non un business»

Dalla Città di New York, dove partecipa al vertice dei sindaci U20, il sindaco di…

12 ore ago

La quinta edizione di Obiettivo Trauma conferma la centralità della simulazione avanzata e l’ingresso delle nuove generazioni nel cuore della formazione sul trauma chirurgico.

Giovani protagonisti e simulazione immersiva: il V Congresso Nazionale Obiettivo Trauma segna un nuovo standard…

19 ore ago

Come visitare l’Arcipelago della Maddalena in barca: rotte, soste e regole del parco

Chi sogna di visitare l'Arcipelago della Maddalena in barca incontra presto un paradosso: le acque…

1 giorno ago

Affidati a un servizio di assistenza Vaillant per interventi rapidi e qualificati su caldaie e sistemi di riscaldamento.

Quando una caldaia presenta un’anomalia, una manutenzione programmata o un problema di funzionamento, affidarsi a…

1 giorno ago