Categories: Cechia

I castelli e le bellezze uniche della Repubblica Ceca meritano di essere scoperti

La Repubblica Ceca nasconde bellezze uniche che vanno ben oltre Praga. A Mrac ad esempio si può ammirare il mondo Skoda con una collezione privata aperta al pubblico di auto sportive e veicoli commerciali del marchio, affiancata da una scuola guida d’epoca e da una mostra sui segnali stradali.

La Boemia è associata ai cristalli e alle ceramiche artistiche. Il museo internazionale della ceramica si trova a Bechyne con mostre temporanee che divagano anche sul design e la grafica.

La Cechia è terra di castelli e di bellezze rate. Il castello di Helfstyn, in Moravia, è uno di questi. Si trova in posizione panoramica grazie anche, su un’ala, ad un tetto in vetro che rimpiazza quello originario, crollato da tempo. A Pilsen si ammira la cattedrale di San Bartolomeo, gioiello gotico. I visitatori possono salire sulla sua torre, la più alta di tutta la Nazione.

Il santuario di San Giovanni Nepomuceno è un capolavoro barocco al confine tra Boemia e Moravia. La sua forma di una stella a cinque punte deriva progetto di un architetto di origine italiana, Giovanni Biagio Santini. Questa particolare forma gli è valsa la tutela di Patrimonio dell’umanità Unesco.

Uno dei monumenti cechi più famosi e più amati è il castello di Pernstein, in Moravia. Splendido il suo giardino sotto le mura, uno dei più belli di tutta la regione. La fortezza di Dobrosov, nella provincia di Nachod in Boemia, è un’altra attrazione interessante da vedere. Qui fu avviata la costruzione di un complesso di fortificazioni che la comprendevano e che dovevano servire da argine alle mire espansionistiche di Hitler. Tuttavia la fortezza non potè essere ultimata prima degli accordi di Monaco che annettevano alla Germania i territori di confine della Cecoslovacchia.

Redattore Travel

Recent Posts

Grande successo per la presentazione di “Cenere e Mandorli” di Michele Petullà – Libritalia Edizione

Emozione, partecipazione e riflessione hanno caratterizzato la presentazione di "Cenere e Mandorli", la nuova raccolta…

2 ore ago

Busto Garolfo, il primo corso Asa forma nuove professioniste e diventa modello di sinergia tra istituzioni e comunità

Il primo corso Asa (Ausiliari socio-assistenziali) di Busto Garolfo non solo ha formato nuove figure…

16 ore ago

Repubblica Ceca e Puglia: nuove sinergie alla 88ª Fiera del Levante di Bari

Il Console Onorario Riccardo Di Matteo: «Un’occasione per rafforzare i legami con la Puglia nei…

22 ore ago

Export Digitale, il 58% delle imprese punta sull’intelligenza artificiale, circa una su tre ha già definito una strategia

Emerge da un’indagine di Promos Italia su oltre 100 imprese esportatrici. L’Agenzia Nazionale per l’Internazionalizzazione…

23 ore ago

Barber Shop – Passione per la barba e capelli

Barber Shop - Passione per la barba e capelli Il Barber Shop rappresenta oggi molto…

1 giorno ago

Una giornata d’autunno rilassante a Barcellona: tra colori caldi e ritmi lenti

Barcellona, la vibrante capitale catalana, è celebre per le sue estati vivaci e le spiagge…

2 giorni ago