Categories: Gran Bretagna

Come sarà la nuova Champions: il City difenderà il titolo

Sarà una Champions da ricordare, l’ultima con l’attuale format, poi si fa la storia con il passaggio alla formula a girone unico da 36 squadre. Il City è in prima fascia da campione d’Inghilterra e d’Europa. Unica testa di serie italiana il Napoli. Lazio e Milan sono in terza. L’ultima edizione con due italiane teste di serie (Inter e Milan) risale al 2010-11.

Il tabellone delle finaliste è equilibrato. Per Napoli e Inter i pericoli potrebbero arrivare più dalla quarta urna che dalla terza. Nell’ultima troviamo Newcastle e Real Sociedad, due brutti clienti da evitare, ma anche Union Berlino, Lens, Celtic e (se supera i playoff, il Galatasaray). In terza c’è una scelta migliore: Salisburgo e Rangers non sono oggetti del desiderio, ma Newcastle e Real Sociedad fanno più paura. Per Lazio e Milan la percentuale di rischio è più alta.

La seconda fascia è quasi un’altra prima. Tra un Real Madrid potenziato, Arsenal, United, Borussia, Atletico, Porto e Lipsia, non è facile scegliere. Assenti diverse grandi: il Liverpool, il Chelsea, la Juve sempre presente dal 2012, il Tottenham, anche l’Ajax e la Roma.

Il quadro del sorteggio del 1° settembre a Montecarlo sarà definitivo dopo preliminari e playoff estivi: con 26 squadre direttamente ai gruppi, ci sono ancora 6 posti in ballo.

Ma attenzione alle aule di giustizia. I problemi della Juve competono alla Conference, con la Fiorentina in caso subentrante, quelli di Barcellona e City interessano la Champions. I catalani sono sotto inchiesta per il caso Negreira, i pagamenti al vice presidente del comitato arbitrale spagnolo. Il club rischia una squalifica per anti sportività. L’altro dubbio riguarda il City, accusato in Inghilterra di oltre 100 violazioni del Fair Play tra il 2009 e il 2018. I rischi sono più che altro in Premier ma, se arrivasse una condanna forte, come escludere conseguenze in Europa? Poi dal 2024 cambia tutto: girone unico, 36 squadre, e due o quattro partite in più…

Redattore Travel

Recent Posts

Da Pozzo, Presidente di Promos Italia: l’accordo tra Unione Europea e Mercosur rappresenta un passaggio storico

Camere di commercio: Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia, ha dichiarato: "L’accordo tra Unione…

9 ore ago

Salute, sport e prevenzione: la Banca di Credito Cooperativo di Ostuni consegna un defibrillatore all’ASD Astuneon

La Banca di Credito Cooperativo di Ostuni rafforza il proprio impegno sociale a sostegno della…

12 ore ago

I Militari e le Associazioni d’Arma – Un addio dal servizio attivo ma che profuma di futuro: il Luogotenente Mauro Antinolfi, una vita al servizio dell’onore.

Le Associazioni d'Arma e Categoria sono organizzazioni che riuniscono i militari in congedo (alcuni persino…

15 ore ago

Coro dei Flauti del Conservatorio “Fausto Torrefranca”: al via i primi incontri con 150 giovani…

15 ore ago

Dal Palazzo di Diocleziano ai laghi di Plitvice: viaggio in Croazia

La Croazia è una delle mete turistiche più affascinanti d’Europa, un Paese che unisce un…

23 ore ago

Firma digitale e remota, SPID e app Impresa Italia (Cassetto Digitale), istruzioni per l’uso, arriva il webinar della Camera di commercio il 27 gennaio

Arriva il webinar della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sul tema "Firma…

1 giorno ago