Categories: Sport

C’è vita nel calcio italiano: domenica tre finali per i fratelli Esposito

La storia dei tre fratelli Esposito (Salvatore, Francesco Pio e Sebastiano) accende di speranza i colori azzurri. I tre talentuosi fratelli Esposito saranno tutti in campo domenica 11 giugno per giocare tre finali differenti.

Chi sono i tre fratelli Esposito? Salvatore, Francesco Pio e Sebastiano sono tre fratelli originari di Castellammare di Stabia, tutti e tre calciatori professionisti e provenienti da una famiglia fortemente legata al calcio. Il padre Agostino Esposito è stato sia calciatore che allenatore della Juve Stabia.

Il maggiore dei tre fratelli è Salvatore Esposito, centrocampista classe 2000 al momento in forza allo Spezia in Serie A dopo avere giocato con lo SPAL dal 2020 al 2023, accumulando oltre 83 presenze e 10 reti. Dal gennaio 2023 è stato ceduto in prestito alla squadra ligure. Salvatore ha giocato 15 partite e segnato un goal con lo Spezia.

Il secondo fratello è Sebastiano, attaccante classe 2002, militante nel Bari, in prestito dall’Inter. Il suo percorso inizia con l’Inter dopo le giovanili, per poi essere ceduto in prestito a SPAL, Venezia, Basilea, Anderlecht e poi approdare al Bari. La stagione di Serie B ha visto risultati piuttosto positivi, con 11 partite giocate, 4 goal e 2 assist.

Il più giovane Francesco Pio Esposito, attaccante classe 2005 impegnato con la primavera dell’Inter, è un talento già affermato della nazionale U20 guidata da Carmine Nunziata nel Mondiale Under 20 in Argentina. Francesco Pio si è imposto nell’attacco dell’Inter Primavera, segnando 15 goal e servendo 3 assist in 30 partite.

Domenica 11 giugno 2023 sarà una serata decisiva per i tre fratelli Esposito. Ciascuno di loro sarà impegnato in una finale diversa. Salvatore Esposito con lo Spezia cercherà di combattere per la salvezza in Serie A nella gara contro l’Hellas Verona in uno spareggio dove la squadra sconfitta scenderà in Serie B. L’incontro decisivo è previsto a Reggio Emilia a partire dalle 20:30 di domenica. Il secondogenito Sebastiano Esposito ha la possibilità di conquistare un posto in Serie A con il Bari nella finale dei playoff di Serie B, dove la squadra pugliese si scontrerà con il Cagliari al San Nicola alle 20:30 di questa domenica, dopo avere ottenuto un pareggio per 1 a 1 nel finale della gara di andata.

Per concludere Francesco Pio sarà impegnato nell’incontro conclusivo del Mondiale Under 20 con gli azzurrini di Nunziata in quella che sarà la prima finale della storia per l’Italia in questa competizione. L’attaccante ha giocato in 5 partite nel mondiale finora, segnando un goal in occasione della vittoria per 1 a 3 contro la Colombia nei quarti. La finalissima tra Uruguay e Italia U20 è prevista per le 23:00, sempre di domenica 11 giugno.

Redattore Travel

Recent Posts

Le Confraternite Religiose di Barcellona tra tradizione e oblio

Le confraternite religiose, un tempo pilastri della vita sociale e spirituale di molte comunità, hanno…

8 ore ago

Esperienze di partecipazione a tutela dell’ambiente, il 29 gennaio arriva il webinar gratuito

La facilitazione e la partecipazione sono strumenti chiave per una gestione efficace del territorio e…

20 ore ago

Francavilla Angitola piange Vittorina Attisani: un pezzo di cuore se ne va con lei

Fa male al cuore quando si apprende che persone care ci hanno lasciato, richiamati dal…

22 ore ago

La Strada Romantica: un itinerario tra città medievali e paesaggi da cartolina

La Strada Romantica è uno degli itinerari turistici più celebri della Germania. Si snoda per…

1 giorno ago

Gli Dei dell’Olimpo guidano l’XI Settimana dello Studente: cultura, legalità e grandi ospiti al Liceo Capialbi

La Settimana dello Studente del Liceo Statale “Vito Capialbi” è giunta quest’anno alla sua undicesima…

2 giorni ago

Cloudflare–AGCOM, non è una lite: è una questione di libertà europea

In queste ore sto seguendo con attenzione ciò che sta accadendo tra Cloudflare e l’AGCOM…

2 giorni ago