Categories: Italia

Controllo scarico sanitari – Impianto idrico e scarico delle acque

Il controllo scarico sanitari deve essere fatto solo da un idraulico competente soprattutto nel momento in cui viene chiamato da una persona che gli riferisce che ci sono perdite di acqua nella sua abitazione:questa purtroppo una cosa che può succedere all’interno di una casa e soprattutto per vari problemi all’impianto idraulico.

Chiaramente questo tipo di problematica arriva soprattutto nel momento in cui l’impianto è già un po’ usurato:ci riferiamo al fatto che l’abbiamo conquistato e fatto installare molti anni prima: di conseguenza è fisiologico che ci possano essere dei problemi.

Potrebbe anche succedere che alcune componenti dello scarico siano già difettose in partenza: però questa è un’ipotesi abbastanza rara, e quindi da scartare. Generalmente i problemi principali possono essere  legati sempre più o meno alle stesse cose e cioè al fatto che ci accorgiamo che lo scarico gocciola, oppure c’è la cassetta, che di solito si trova a ridosso dell’aggancio a tubo, che sta facendo la stessa cosa.

Ricordiamo che la cassetta di scarico servirà per trasferire l’acqua dall’acquedotto o dalla cisterna.

Questi casi sono abbastanza gravi e quindi  la riparazione potrebbe essere molto più complessa di quello che ci aspettiamo. Di sicuro non è una cosa che possiamo fare da soli ,ma dobbiamo chiamare l’idraulico perché anzi il rischio è quello di fare molti più danni e ritardare la soluzione di una questione, che già di per sé è abbastanza complicata,

 Un’altra cosa che può succedere è che lo scarico fa defluire acqua in maniera costante nel bagno: questo è un problema non da poco soprattutto perché ci può provocare uno spreco, che poi andremo a pagare nella bolletta dell’acqua e  che quindi non possiamo sottovalutare.

In ogni caso la cosa migliore da fare è non procrastinare, nel momento in cui si intravedono i primi segnali che c’è qualcosa che non va nello scarico dei sanitari, ma bisogna subito telefonare a un idraulico e fissare un appuntamento il prima possibile.

Perché la cassetta di scarico può provocare perdita d’acqua nel water

Questa è una domanda legittima che si fanno in tanti, e che di sicuro si può fare all’idraulico però volendo essere sintetici possiamo dire che bisogna considerare che la cassetta di scarico del water, a prescindere se è esterno o interna, è installata nella parete nonché costruita su due elementi fondamentali fondamentali i quali se  sono danneggiati e usurati, possono provocare la perdita d’acqua.

Ci riferiamo soprattutto alla guarnizione che servirà come valvola di scarico e che viene aperta nel momento in cui si preme il pulsante ma che poi viene rinchiusa quando viene  fatta fluire la giuste quantità di acqua, per impedire a quest’ultima di scorrere il water.

Infine ricordiamo che potrebbe succedere, quindi bisogna stare attenti, che si formi del calcare o altre impurità. Non è una cosa così strana soprattutto in quei momenti dove  si riscontra un livello eccessivo di durezza dell’acqua.

In definitiva, come possiamo vedere, i casi possono essere tanti:di conseguenza solo rivolgendosi al nostro idraulico di fiducia possiamo avere degli ottimi risultati.

Alessandro M.

Recent Posts

Weekend in Slovenia: le mete da non perdere tra Alpi e Adriatico

La Slovenia è una gemma incastonata tra Alpi e Adriatico, spesso sottovalutata ma capace di…

8 ore ago

Da Pozzo, Presidente di Promos Italia: l’accordo tra Unione Europea e Mercosur rappresenta un passaggio storico

Camere di commercio: Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia, ha dichiarato: "L’accordo tra Unione…

18 ore ago

Salute, sport e prevenzione: la Banca di Credito Cooperativo di Ostuni consegna un defibrillatore all’ASD Astuneon

La Banca di Credito Cooperativo di Ostuni rafforza il proprio impegno sociale a sostegno della…

21 ore ago

I Militari e le Associazioni d’Arma – Un addio dal servizio attivo ma che profuma di futuro: il Luogotenente Mauro Antinolfi, una vita al servizio dell’onore.

Le Associazioni d'Arma e Categoria sono organizzazioni che riuniscono i militari in congedo (alcuni persino…

1 giorno ago

Coro dei Flauti del Conservatorio “Fausto Torrefranca”: al via i primi incontri con 150 giovani…

1 giorno ago

Dal Palazzo di Diocleziano ai laghi di Plitvice: viaggio in Croazia

La Croazia è una delle mete turistiche più affascinanti d’Europa, un Paese che unisce un…

1 giorno ago