Categories: Economia

A Matera si discute di tecnologie emergenti per droni, aerospazio e comunicazioni quantistiche

Tecnologie emergenti per droni, aerospazio e comunicazioni quantistiche: sono questi i temi della terza tappa dell’Innovation Roadshow, che si terrà a Matera il prossimo 9 maggio 2023. Il tour è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e organizzato da Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo del Paese, in collaborazione con le Case delle Tecnologie Emergenti (CTE), create dal MIMIT come luoghi dedicati al trasferimento tecnologico e alla connessione tra sistema universitario, discipline STEM e mondo delle imprese. L’evento rientra in un progetto di animazione imprenditoriale finanziato dal PON Imprese e Competitività – Asse REACT EU – che punta a promuovere i servizi e gli incentivi nazionali a sostegno delle imprese innovative, attraverso attività di animazione sui territori.

L’evento a Matera in particolare si terrà presso Casa Cava, in collaborazione con la CTE di Matera e vedrà la partecipazione di Comune, ESA, ASI e altri stakeholder di settore che lavorano a sostegno dell’innovazione, come Leonardo, Fondazione Ugo Bordoni ed EY. Un momento specifico della giornata sarà dedicato alle storie imprenditoriali di successo: protagoniste numerose imprese tra cui D-Orbit e The Edge Company, startup innovative finanziate con Smart&Start Italia, che racconteranno la propria esperienza e attività nel settore di riferimento.

Inoltre, durante i lavori sarà possibile – per le imprese o aspiranti imprenditori – svolgere incontri individuali (su prenotazione) con gli esperti Invitalia per approfondire le opportunità di finanziamento. Particolare attenzione sarà rivolta a creare occasioni di networking e sinergie con i Bravo Innovation Hub, ovvero i programmi di accelerazione verticali in fase di avvio all’interno della stessa linea di attività.

Verrà, infine, inaugurato presso la sede della CTE di Matera lo sportello di orientamento che fornirà informazioni sui servizi e incentivi di Invitalia disponibili e più idonei ai diversi progetti imprenditoriali. Il roadshow, dopo Torino, L’Aquila e Matera, proseguirà per tutto il 2023 con le tappe nelle città che ospitano le Case delle Tecnologie Emergenti di Prato, Bari e Roma. Per partecipare all’evento del 09 maggio a Matera è necessario registrarsi su Eventbrite ( al link: https://www.eventbrite.it/e/617166681157 ) entro il 5 maggio 2023.

Redattore Travel

Recent Posts

Macron dopo la strage in Francia: «Attentato terroristico razzista», un morto e cinque feriti

La Francia è sotto shock dopo la sparatoria che venerdì 23 ottobre ha insanguinato Trappes…

9 ore ago

Papa Leone XIV, salta il viaggio ad Assisi: i medici sconsigliano lo spostamento in elicottero

Papa Leone XIV non sarà ad Assisi il 27 ottobre per la conclusione dell'incontro internazionale…

10 ore ago

Dalle capitali della moda ai big data: ecco come cambia il cool hunting

Il mestiere del cool hunter si evolve. Nato come ruolo itinerante, legato ai viaggi e…

17 ore ago

Onoranze funebri Milano: offriamo servizi funebri professionali e assistenza completa alle famiglie, con discrezione, rispetto e sensibilità in ogni momento del lutto.

Affrontare la perdita di una persona cara è un momento particolarmente delicato, che richiede sensibilità,…

1 giorno ago

Persone al Centro, un nuovo ingresso che apre scenari: l’Avv. Mariangela Impieri entra nel progetto

Ci sono percorsi che si definiscono passo dopo passo, attraverso incontri, professionalità che si avvicinano…

1 giorno ago

La pizza a Barcellona: un simbolo d’identità e appartenenza per gli italiani all’estero

Barcellona è una città dai mille volti, un crocevia culturale dove la gastronomia gioca un…

2 giorni ago