Categories: Italia

Scacchi in biblioteca a San Benedetto del Tronto: al via oggi

Da oggi 7 dicembre, fino al 31 maggio, appuntamento gratuito con lezioni e partite libere di scacchi ogni mercoledì dalle 17 alle 19 presso la biblioteca comunale “Lesca” in Viale De Gasperi 124 a San Benedetto del Tronto. L’iniziativa è inserita nelle attività del progetto “Ascodept 3.0” (capofila Delta – Odv), finanziato con i fondi della Regione Marche – politiche giovanili e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, viene realizzata col patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, con la collaborazione di Asd Aps Club Scacchi Offida e della Biblioteca Comunale. Alle lezioni e partite libere potranno partecipare giovani di età compresa tra i 14 ed i 35 anni.

“Ogni partita – dicono i promotori del progetto – è una prova di abilità. Si tratta di un gioco complesso ed appassionante. A trarre enormi benefici dalla pratica regolare degli scacchi sono la memoria e la lucidità. In ogni partita vengono stimolati i riflessi, la fantasia e la capacità di concentrazione. Merito delle partite che, di volta in volta, richiedono soluzioni sempre differenti”.

Vale la pena di evidenziare il contenuto della Dichiarazione scritta sull’introduzione del programma “Scacchi a scuola” nei sistemi d’istruzione dell’Unione Europea, in particolare il passaggio nel quale viene sottolineato che “il gioco degli scacchi può migliorarne la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e può svilupparne il senso di creatività, l’intuito e la memoria, oltre alle capacità analitiche e decisionali; considerando che gli scacchi insegnano inoltre determinazione, motivazione e spirito sportivo”. Per informazioni ed iscrizioni si può contattare il numero 3442229927.

Redattore Travel

Recent Posts

Centro Massaggi Roma Veronica Luzi Body Designer

Nei nostri due Centro Massaggi a Roma dedicati al Benessere c’è l'opportunità di esplorare un…

5 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

12 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

12 ore ago

Infissi in alluminio – la cura della scelta

Ci sono delle persone che per molti anni hanno deciso di farsi installare nelle loro…

21 ore ago

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

1 giorno ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

2 giorni ago