La guerra contro l’inquinamento acustico è appena iniziata in Francia grazie al primo autovelox capace di rilevare il rumore. Autorumox dovrebbe entrare in azione nel 2023, inizialmente a Parigi e nella regione dell’Île-de-France, misurando la rumorosità dei veicoli in transito mediante sensori che analizzano l’onda sonora a distanza e ne quantificano il valore in decibel.
Le autorità francesi hanno motivato la scelta di inasprire i controlli con il fatto che recenti studi indicano l’inquinamento acustico come il responsabile della diminuzione della speranza di vita dei parigini di 9 mesi. In Danimarca si sono spinti oltre, sostenendo che chi vive nei pressi di strade particolarmente trafficate o ferrovie ha maggiori probabilità di alterazioni delle funzioni cognitive che possono sfociare nel morbo di Alzheimer.
Nel mirino dei poliziotti dotati di Autorumox non ci saranno soltanto i veicoli rumorosi ma anche le sirene degli antifurto, gli aerei di linea, i cantieri edili e la musica dei locali. Per tutti i trasgressori saranno previste multe di 135 euro. Attraverso queste nuove pistole-radar sarà emesso un verdetto inappellabile. Auto sportive, motorini e motociclette dalle marmitte rombanti sono avvisate.
In ambito industriale e corporate, la qualità dell’aria non è solo una questione di comfort,…
Negli Stati Uniti Donald Trump lancia una piattaforma per acquistare farmaci direttamente dai produttori. Prezzi…
Organizzare una manifestazione outdoor nel dicembre 2025 significa saper coniugare il fascino della natura con…
Il letto Montessori si basa su un concetto educativo sempre più in voga tra i…
Con “Quale retorica”, Malavoglia firma un brano di denuncia nato di getto davanti alle immagini…
Vibo Valentia, 19 gennaio 2026 – Una notizia che profuma di vita nuova e che…