La chirurgia realizzata con l’ausilio del robot chirurgico Da Vinci arriva anche al Santissima Annunziata di Taranto. La nuova apparecchiatura consente al personale medico di eseguire interventi chirurgici complessi di chirurgia generale e toracica, urologia e ginecologia, cardiochirurgia, chirurgia della mammella e otorinolaringoiatria con una tecnica poco invasiva.
Grazie agli strumenti miniaturizzati posti alle estremità della macchina è possibile replicare esattamente i movimenti delle dita della mano del chirurgo, eseguendo quindi le procedure con maggiore accuratezza. Il paziente sottoposto a questo intervento ha una minore perdita di sangue (è ridotto, di conseguenza, il ricorso alle trasfusioni), percepisce minore dolore post-operatorio e ha una degenza più breve e una ripresa più rapida. Il robot Da Vinci XiIS4000 sarà operativo già nelle prossime settimane nei reparti di urologia e chirurgia toracica.
Barcellona, con la sua architettura unica, le sue affascinanti strade e la sua vista spettacolare…
Con l’avvio della stagione sciistica 2025/2026 entra in vigore in tutta Italia l’obbligo del casco…
Il sindaco di Vibo Valentia Enzo Romeo, assieme all’assessore alla Cultura e Turismo Stefano Soriano,…
A partire dal 2026 tutti gli esercenti saranno obbligati a collegare il POS al registratore…
Firenze inaugura il progetto “Ambasciatori di Firenze”, un’iniziativa rivolta a cittadini-volontari che fungeranno da punto…
Tra le pagine che profumano di magia e i sorrisi curiosi dei bambini, prende vita…