Categories: Italia

Torino. Appalti di pulizia per GTT: vigilare sulla clausola sociale

Il Consiglio comunale vigilerà sull’applicazione della clausola sociale nell’ambito del nuovo appalto per i servizi di pulizia del Gruppo Torinese Trasporti (GTT), una delle principali società partecipate dalla Città Torino. Nel corso di una seduta congiunta delle commissioni Viabilità, Servizi pubblici locali e Lavoro, si è avuto un confronto tra il Consiglio comunale, i vertici GTT e una rappresentanza dei lavoratrici e lavoratori. A seguito del nuovo appalto (ancora in via di perfezionamento) che ha visto cambiare la ditta destinata a svolgere i lavori di pulizia di bus, tram, convogli e stazioni della metropolitana, l’azienda subentrata dovrà riassorbire il personale prima alla dipendenze di quella non confermata, come dal capitolato. Come in tutte le transizioni di questo tipo, lavoratori e lavoratrici (già ricevuti in Commissione controllo di gestione nei giorni scorsi) hanno qualche preoccupazione relativa ad eventuali riduzioni di orario e conseguentemente di salario, temendo anche riassegnazioni di sede lavorativa che possano indurrei dipendenti trasferiti, se in difficoltà negli spostamenti, a dimettersi.

I rappresentanti di GTT hanno in ogni caso garantito la vigilanza da parte dell’azienda di trasporto sul rispetto della clausola sociale, a cominciare dalla corretta applicazione del contratto nazionale del settore dei servizi. Da parte propria, anche l’assemblea elettiva di Palazzo Civico – da non dimenticare che il Comune è azionista unico di GTT – monitorerà attentamente la situazione: e sono previsti due documenti in questo senso, da votare al rientro della pausa estiva.

Redattore Travel

Recent Posts

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

5 ore ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

1 giorno ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

2 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

3 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

3 giorni ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

4 giorni ago