Categories: Italia

Marathon degli Aragonesi: due ruote strumento per valorizzare il turismo sostenibile

Prende sempre più piede l’attenzione alle due ruote come strumento per valorizzare il turismo lento, capace di offrire al visitatore una prospettiva nuova sui territori. Strade incontaminate, lontane dalle rotte dei turismi consolidati, capaci di far immergere i cicloamatori e cicloturisti in uno scenario tanto suggestivo, quanto naturale, a stretto contatto con le identità ambientali, culturali e gastronomiche dei luoghi.

E’ lo spirito che anima la Marathon degli Aragonesi, organizzata dall’Asd Ciclistica Castrovillari, che fin dal suo primo anno di svolgimento ha voluto coniugare lo sport outdoor con la valorizzazione del turismo legato ai borghi coinvolti nell’iniziativa sportiva inserita a pieno titolo nel calendario di gara del Trofeo dei Parchi naturali. Quest’anno il sodalizio presieduto da Giovanni Ciancio ha puntato ad inserire un elemento in più alla giornata di gara: l’escursione, aperta a tutti, con carattere non agonistico proprio in sella alle mountain bike, aperta anche all’utilizzo di e-bike. Un tracciato di 30 km che si snoderà sui territori di Castrovillari, Frascineto e Civita, per valorizzare l’attenzione al turismo lento, tra i sentieri che percorrono gli atleti che si sfidano sull’Imperticata, ricco di passaggi tecnici e scenari unici per sottolineare come il Pollino sia naturalmente vocato alla pratica del cicloturismo.

Redattore Travel

Recent Posts

Dalle capitali della moda ai big data: ecco come cambia il cool hunting

Il mestiere del cool hunter si evolve. Nato come ruolo itinerante, legato ai viaggi e…

3 ore ago

Onoranze funebri Milano: offriamo servizi funebri professionali e assistenza completa alle famiglie, con discrezione, rispetto e sensibilità in ogni momento del lutto.

Affrontare la perdita di una persona cara è un momento particolarmente delicato, che richiede sensibilità,…

18 ore ago

Persone al Centro, un nuovo ingresso che apre scenari: l’Avv. Mariangela Impieri entra nel progetto

Ci sono percorsi che si definiscono passo dopo passo, attraverso incontri, professionalità che si avvicinano…

20 ore ago

La pizza a Barcellona: un simbolo d’identità e appartenenza per gli italiani all’estero

Barcellona è una città dai mille volti, un crocevia culturale dove la gastronomia gioca un…

1 giorno ago

Libritalia al Festival del Sud: dieci opere, un viaggio tra cultura, memoria e identità

Dall’arte contemporanea alla storia delle donne, dalla lotta alla mafia alla filosofia, passando per la…

2 giorni ago