Categories: Italia

App Ordine degli Avvocati di Firenze e canale Telegram per snellire le procedure

L’Ordine degli Avvocati di Firenze all’avanguardia sull’innovazione tecnologica per lo svolgimento della professione. Durante un convegno che si è tenuto oggi, sono state presentate novità tecnologiche e digitali realizzate nell’ultimo anno grazie al contributo della Cassa Forense e alla sinergia tra l’Ordine degli Avvocati e gli uffici giudiziari, quali Corte d’Appello e Tribunale di Firenze.

“I nuovi servizi hanno l’effetto di rendere disponibile sullo smartphone dei colleghi del Foro di Firenze, ma non solo, tutti i servizi degli uffici giudiziari in tempo reale, le news ivi comprese l’andamento delle udienze tenute dai magistrati della Corte e del Tribunale – annuncia l’avvocato Jacopo De Fabritiis, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Firenze – Questo per massimizzare e valorizzare il tempo dei colleghi quando sono in Tribunale e Corte d’Appello”.

“Ricordiamo la scannerizzazione di tutti gli atti dei giudici di pace, il totale rinnovamento del sito dell’Ordine, abbiamo poi implementato e portato anche in Tribunale il “progetto Telegram”. Ciascun magistrato mette sul canale Telegram il ruolo di udienza cosicché il giorno stesso l’avvocato è in grado di conoscere, al minuto, quando sarà il suo turno in aula –ricorda De Fabritiis – Abbiamo realizzato, unici in Italia, un’App dell’Ordine al cui interno ciascun avvocato potrà trovare le news, i vari sistemi di prenotazione che il Covid ha imposto per il giudice di pace, Tribunale, Unep, servizi Pct, accesso all’Albo ed alla Segreteria. E con un’apposita opzione ha la possibilità di vedere tutte le udienze trattate ogni giorno”.

“Il nostro obiettivo è quello di mettere nelle migliori condizioni di lavoro ogni iscritto all’Ordine, sfruttando le innovazioni tecnologiche. Con i nostri servizi ogni avvocato avrà sul proprio telefono tutte le informazioni per l’accesso e l’utilizzo degli uffici giudiziari. La pandemia ha accelerato la trasformazione digitale nel settore legale” commenta il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, Giampiero Cassi.

Redattore Travel

Recent Posts

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

10 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

1 giorno ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

2 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

2 giorni ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

3 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

4 giorni ago