Categories: Italia

A Pitigliano la Regione Toscana realizza due nuove rotatorie

Due rotatorie nel Comune di Pitigliano in località La Rotta e Madonna delle Grazie sono state realizzate per migliorare la condizioni di sicurezza stradale della SRT74 conosciuta come “Maremmana”. I lavori, finanziati con il Fondo per lo sviluppo e la coesione per un importo complessivo di 1 milione e 400mila euro, sono stati curati dalla Regione Toscana.

“Il nostro obiettivo è migliorare la sicurezza”, spiega il presidente della Regione Eugenio Giani. “Le due rotatorie rallenteranno il traffico contribuendo ad addolcire l’ingresso dei veicoli che dalle piccole strade limitrofe si immettono nella Maremmana”. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Pitigliano: “Siamo fieri che finalmente sia stato realizzato un intervento così importante come le rotatorie, ed in particolare quella de La Rotta, perché ne va della sicurezza e della vita dei nostri cittadini e di tutti quelli che transitano sulle nostre strade. Queste rotatorie consentono, infatti, di eliminare i due incroci a più elevata pericolosità presenti sul territorio, riducendo il rischio di incidenti. Ringraziamo quindi la Regione, che ha compreso l’esigenza e l’urgenza di intervenire, espressa a suo tempo dall’amministrazione comunale di Pitigliano. Quando, infatti, furono trovate le risorse regionali per realizzare il ponte sulla strada 74 avanzammo all’assessore regionale ai trasporti la richiesta di scorporare una parte di quel corposo finanziamento per destinarlo proprio alle rotatorie. La Regione ha accolto le nostre richieste e ha realizzato l’opera. Quindi massima soddisfazione perché è un investimento importante sulla sicurezza e un grande risultato per l’intero territorio”.

“Le due rotatorie – spiega l’assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione – hanno una geometria convenzionale, con un diametro esterno di circa 40 metri, hanno 4 uscite e saranno illuminate Un progetto finalizzato alla riduzione del rischio di incidenti su due incroci pericolosi. Tutto l’intervento è stato curato da un gruppo di tecnici coordinato dai nostri uffici regionali”.

Redattore Travel

Recent Posts

Azienda specializzata in traslochi chiavi in mano per privati e aziende

Nel contesto attuale, caratterizzato da ritmi sempre più frenetici e da una crescente mobilità, il…

48 minuti ago

Tasca Saudade: un angolo di Portogallo sulla Rambla di Barcellona

La Rambla di Barcellona è da sempre un luogo di incontro, cultura e gastronomia. Recentemente,…

10 ore ago

Bulgaria, Radev conquista la maggioranza assoluta: “Vittoria della speranza”

Vittoria netta per Rumen Radev alle elezioni parlamentari in Bulgaria. Con oltre il 60% delle…

18 ore ago

Medaglia Miracolosa: tra fede e tradizione, il gioiello sacro che continua a ispirare devozione nel mondo contemporaneo

La Medaglia Miracolosa è uno dei simboli più conosciuti e amati della tradizione cristiana, un…

1 giorno ago

I parchi naturali del Connecticut: trekking, cascate e scenari mozzafiato

Il Connecticut, pur essendo uno degli stati più piccoli degli Stati Uniti, offre una sorprendente…

1 giorno ago

“Un passo alla volta”: a Settimo Torinese nasce il gruppo che trasforma la solitudine dei genitori in sostegno condiviso

A Settimo Torinese (Torino) prende forma “Un passo alla volta”, un’iniziativa nata dal basso che…

2 giorni ago