Categories: Italia

La più grande schiacciata alla fiorentina del mondo presentata alle Murate

Misura 2,4 metri per 1,8 e per cucinarla si è reso necessario un forno industriale: la più grande schiacciata alla fiorentina del mondo è stata presentata sabato mattina alle Murate di Firenze, per poi essere offerta ai tanti partecipanti, tra cui lo youtuber WikiPedro. L’evento anticipa e lancia “la settimana del fiorentino” – in programma dal 21 al 27 marzo – ed è stato ideato dal consigliere comunale delegato alla fiorentinità e alla promozione delle tradizioni Mirco Rufilli, grazie all’associazione culturale Bang! e all’agenzia di comunicazione Galli Torrini in collaborazione con il Quartiere 1 e il sostegno dell’assessore Gianassi. La maxi schiacciata alla fiorentina è stata preparata da Forno mega in collaborazione con Conad Firenze.

“La schiacciata è uno dei simboli della pasticceria fiorentina – ha detto l’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi – e fa parte di una tradizione che amiamo e che è molto apprezzata anche dai visitatori. Presentare la più grande del mondo è una bella iniziativa per valorizzare uno dei nostri prodotti più autentici e genuini”. “Dopo il panino al lampredotto più grande del Mondo del 2019 – ha aggiunto il delegato alla fiorentinità e alla promozione delle tradizioni Mirco Rufilli – abbiamo pensato insieme a Bang e Conad di valorizzare un altro simbolo di fiorentinità, la Schiacciata alla Fiorentina, che resta un’eccellenza cittadina con riconoscimenti nazionali. Valorizzare i nostri prodotti tipici vuol dire ricordare ciò che siamo, e quale miglior luogo delle Murate dove sembra sia nata?”.

Redattore Travel

Recent Posts

Centro Massaggi Roma Veronica Luzi Body Designer

Nei nostri due Centro Massaggi a Roma dedicati al Benessere c’è l'opportunità di esplorare un…

8 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

15 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

16 ore ago

Infissi in alluminio – la cura della scelta

Ci sono delle persone che per molti anni hanno deciso di farsi installare nelle loro…

24 ore ago

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

1 giorno ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

2 giorni ago