Categories: Italia

Lollove ora fa parte dei Borghi più belli d’Italia

Il piccolo centro di Lollove ora fa parte dei Borghi più belli d’Italia. A darle il benvenuto il consiglio direttivo dell’associazione che riunisce i piccoli centri italiani con l’obiettivo di salvaguardarne storia e tradizioni. L’antico borgo medioevale dista 15 km da Nuoro e ora fa parte della Guida 2022 dell’associazione nella sezione dei Borghi sardi. Lollove si aggiunge ad Atzara, Bosa, Carloforte, Castelsardo, La Maddalena, Posada e Sadali.

Entusiasta il sindaco nuorese Andrea Soddu. “Lollove rappresenta una parte del nostro passato ed è nostro dovere salvaguardarlo e valorizzarlo, facendolo conoscere sempre di più fuori dai nostri confini. Il prestigioso riconoscimento da parte dell’associazione ci conferma che la decisione di investire sulla cultura e sul sapere, sulla promozione della nostra storia e sull’ambiente, è quella giusta e ci spinge a continuare su questa strada”.

L’associazione “I borghi più belli d’Italia” è stata fondata nel 2001 con l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani, la gran parte dei quali risulta emarginata dai flussi dei visitatori e dei turisti. Solo grazie alla promozione di questi piccoli centri si potrà combattere lo spopolamento e il loro conseguente degrado.

Redattore Travel

Recent Posts

Medaglia Miracolosa: tra fede e tradizione, il gioiello sacro che continua a ispirare devozione nel mondo contemporaneo

La Medaglia Miracolosa è uno dei simboli più conosciuti e amati della tradizione cristiana, un…

5 ore ago

I parchi naturali del Connecticut: trekking, cascate e scenari mozzafiato

Il Connecticut, pur essendo uno degli stati più piccoli degli Stati Uniti, offre una sorprendente…

15 ore ago

“Un passo alla volta”: a Settimo Torinese nasce il gruppo che trasforma la solitudine dei genitori in sostegno condiviso

A Settimo Torinese (Torino) prende forma “Un passo alla volta”, un’iniziativa nata dal basso che…

21 ore ago

“Oltre le barriere”: a Napoli il convegno che racconta un futuro senza ostacoli

C’è un luogo simbolico, Castel Nuovo, e una data che diventa occasione di riflessione collettiva:…

21 ore ago

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida: scatta la corsa alla Cie

Dal 3 agosto 2026 la storica carta d’identità cartacea non potrà più essere utilizzata come…

2 giorni ago

Al Bano torna a Mosca: “Da qui un messaggio di pace al mondo”

Al Bano è tornato a Mosca e lo ha fatto scegliendo un’immagine simbolica: alle sue…

2 giorni ago