Categories: Culture

Gli accessori che non possono mancare in cucina: vediamone alcuni insieme

Quali accessori da cucina comprare? Dipende senza dubbio dallo stile di vita e dal gusto personale: chi non ha abilità culinarie molto sviluppate non ha certo bisogno di tutti gli attrezzi indispensabili per chi invece se la cava molto bene in cucina e ama stupire i propri ospiti con torte e pane fatti in casa.Esistono, però, alcuni utensili di cui qualunque cucina dovrebbe essere dotata: vediamone alcuni insieme.

Un set di coltelli di qualità

Un buon coltello, fra i prodotti che vengono indicati su www.prodotticucina.it, è davvero indispensabile per la riuscita di una pietanza, a prescindere dal livello di difficoltà di quest’ultima. Le tipologie di coltelli sono moltissime: se non avete dimestichezza con questi utensili da cucina, il consiglio è di scegliere un set già composto.

Il coltello da chef è davvero imprescindibile; si tratta di una sorta di coltello tuttofare, caratterizzato dalla lama triangolare e dalla punta curva e utilizzato per tagliare carni, verdure e molti altri ingredienti.Oltre al coltello da chef, un set di base dovrebbe includere almeno un coltello per il pane, uno per le verdure e un disossatore.Per quanto riguarda i materiali, è preferibile scegliere coltelli con lame in acciaio inossidabile o ceramica.

Pentole e padelle

Pentole e padelle sono forse il simbolo della cucina. Senza di esse, la preparazione di moltissimi piatti risulterebbe impossibile.Individuare quelle giuste per la nostra cucina non è affatto semplice: non tutte le pentole sono, infatti, adatte a tutte le fonti di calore. Soprattutto chi cucina su induzione deve prestare molta attenzione a scegliere pentole specifiche per quel tipo di cottura.

Si consiglia di avere a disposizione almeno due pentole (di cui una cilindrica da 5 litri per la cottura della pasta) e due padelle di dimensioni medio-grandi, tutte con i relativi coperchi.

In ghisa, in acciaio o antiaderenti, l’importante è optare per prodotti di ottima qualità, magari di derivazione professionale: non dimentichiamoci che cucinare i cibi alla perfezione, senza bruciarli, può perfino aiutarci a prevenire alcune malattie.

Il tagliere

Con il tagliere possiamo affettare, sminuzzare e triturare senza rovinare il piano della cucina. Ne esistono moltissimi modelli diversi che si distinguono soprattutto in base alle dimensioni, al materiale e alla presenza o meno di maniglie laterali.

Alcuni taglieri sono dotati di piedini in gomma o di ganci che ne migliorano la stabilità. Il tagliere pieghevole funge sia da tagliere sia da setaccio.

Per quanto riguarda i materiali, i taglieri in legno sono senza dubbio più comodi, perché possono essere utilizzati sia per preparare le pietanze sia per servirle in tavola, e più duraturi, in quanto questo materiale tende ad autorigenerarsi, mentre quelli in plastica sono forse più igienici e facili da pulire. I taglieri in legno vanno sempre lavati a mano in acqua tiepida.

Il pelapatate

A differenza di quanto il nome potrebbe suggerire, il pelapatate non serve solo a sbucciare le patate: questo piccolo utensile da cucina ci consente, infatti, di preparare in maniera veloce e sicura moltissimi ingredienti, dai cetrioli alle mele.

La lama, preferibilmente in acciaio inossidabile, può essere orizzontale o verticale, mentre il manico può essere piatto o rotondo.I pelapatate elettrici facilitano ancora di più il lavoro in cucina, ma il loro prezzo è ovviamente più alto di quello dei pelapatate manuali.

Redattore Travel

Recent Posts

Infissi in alluminio – la cura della scelta

Ci sono delle persone che per molti anni hanno deciso di farsi installare nelle loro…

8 ore ago

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

16 ore ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

3 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

3 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

4 giorni ago