Categories: Italia

Ascoli Piceno. Al via il progetto “I valori educativi della cultura, dello sport, del tempo libero e della solidarietà”

Ha preso il via nei giorni scorsi il progetto “I valori educativi della cultura, dello sport, del tempo libero e della solidarietà”. Si tratta di una iniziativa dell’associazione Delta – Odv che si è aggiudicata il bando emesso dall’Ambito sociale territoriale XXII – Comune capofila Ascoli Piceno, per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti ed attività per il contrasto del disagio giovanile.L’obiettivo specifico dell’iniziativa è quello di sostenere l’importante valore educativo, ma anche relazionale, di alcune attività che è possibile portare avanti nel proprio tempo libero, come ad esempio il teatro, la musica, lo sport e l’impegno sociale. Si vuole contribuire a valorizzare i talenti di ogni persona mediante un incremento ed uno sviluppo delle capacità creative, artistiche, operative e professionali. Attraverso le azioni del progetto saranno proposte una serie di attività strutturate, differenti tra loro ma integrate e coordinate a livello di comunicazione e di monitoraggio. Si vogliono offrire opportunità di coinvolgimento, di protagonismo e di impegno sociale diretto all’intera comunità dell’Ambito sociale XXII, ma in particolare a persone a rischio di emarginazione sociale ed isolamento, a causa della cyber dipendenza e dell’utilizzo elevato in particolare dei social network.

Le attività proposte sono di vario genere. I giovani coinvolti potranno imparare a suonare uno strumento musicale ed a cantare, potranno partecipare ad un corso di dizione e potranno seguire un corso gratuito di autodifesa.

Partner del progetto sono ASD APS Associazione Giovanile Picena, A.S.D. APS Centro Iniziative Giovani, Unione Sportiva Acli – Comitato provinciale Ascoli Piceno APS, le amministrazioni comunali di Folignano, Maltignano, Montegallo e Venarotta, mentre l’Associazione Music Academy Ascoli Aps assicurerà collaborazione per le attività di carattere musicale.

Il calendario delle attività previste e le modalità per iscriversi alle iniziative sarà pubblicato nel mese di gennaio 2022.

Redattore Travel

Recent Posts

Fiera del Libro di Vietri sul Mare, dal 24 al 26 maggio 2024: Regina Schrecker madrina della 3ᵃ edizione

Dopo la giornalista RAI Vittoriana Abate e la giornalista fiorentina Elena Tempestini, quest’anno la top…

8 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via…

1 giorno ago

San Marino sta emergendo come una destinazione allettante per i pensionati europei

Una nuova località europea è pronta ad attrarre i pensionati da mezza Europa. È la…

2 giorni ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

3 giorni ago

Oceanman Cattolica: attesi centinaia nuotatori da 30 paesi del mondo

Lo sport praticato è in forte crescita in tutto il mondo. La Romagna ospita competizioni…

3 giorni ago

Le caratteristiche che rendono efficaci e versatili le scaffalature industriali

Nel contesto industriale moderno, le scaffalature industriali rappresentano una componente fondamentale per l’ottimizzazione degli spazi…

4 giorni ago