In provincia di Vibo Valentia una delle località più interessanti da visitare è Capistrano. Nella chiesa madre si trova il dipinto “Il Battesimo di Gesù”, che la tradizione attribuisce al noto pittore francese Pierre Auguste Renoir, giunto qui intorno alla fine dell’800.
La chiesa madre di Capistrano è in stile tardo barocco. Al suo interno ci sono diverse statue lignee policrome di pregio del Settecento e Ottocento, il pregevole cenotafio ed il sepolcro del 1770, in marmo bianco di Carrara, del nobile Pietro Bongiorno. Ma soprattutto il dipinto “Il Battesimo di Gesù nel fiume Giordano”, attribuito fin dal 1966 al noto pittore francese Pierre-Auguste Renoir, giunto qui nel dicembre 1881, su invito del prete capistranese don Giacomo Rizzuti, conosciuto a Napoli, favorito anche dal fatto che doveva recarsi a Palermo per fare il ritratto a Wagner.
La facciata della chiesa madre ha tre porte bronzee istoriate. Ai margini della strada comunale “Montagna”, si trova la statua di Cristo Redentore. Più a monte una millenaria e meravigliosa foresta di faggi, abeti, pini, castagni, con aree picnic, fontane, fiumi e torrenti.
L’Ungheria offre eventi culturali per tutti i gusti e tutte le stagioni. Il Sziget Festival…
Il Centro Studi Mameli rinnova alla Real Tenuta di Carditello un appuntamento che unisce istituzioni,…
Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San…
L’estate 2026 porterà nuove opportunità di viaggio tra Barcellona e Perugia grazie a Ryanair. La…
“La nuova finanza per start up e PMI”, mercoledì 28/01/2026, ore 09:45 - 12:15, arriva…
Partire da soli con consapevolezza Viaggiare da soli è una scelta sempre più diffusa, spinta…