Categories: Germania

Potrebbe essere il rettile più piccolo del mondo: è Brookesia nana

Incredibile scoperta in Madagascar. Brookesia nana (B. nana), scoperto nelle foreste pluviali, potrebbe essere il rettile più piccolo del mondo. Ad annunciarlo gli esperti del Museo zoologico di Monaco di Baviera e della Technical University di Braunschweig, che hanno individuato il piccolo camaleonte nell’ambito di una spedizione nel Madagascar settentrionale.

“L’esemplare maschio di Brookesia nana descritto misura 13,5 millimetri” afferma Frank Glaw, erpetologo e curatore del Museo zoologico di Monaco di Baviera. “Le femmine sono generalmente poco più grandi, ma questo è il più piccolo tra le 11.500 specie di rettili conosciute”. Il team ha notato che i genitali misurano circa il 18,5% delle dimensioni corporee totali. “In proporzione al corpo – afferma Miguel Vences della Technical University di Braunschweig – questi camaleonti hanno membri davvero enormi rispetto alle altre 51 specie conosciute. Potrebbe essere una necessità evolutiva per garantire l’accoppiamento con le femmine più grandi”.

“Come in molti luoghi – osserva Vences – l’habitat di B. nana potrebbe essere minacciato dalla deforestazione e lo sviluppo economico potrebbe ridurre in modo significativo lo spazio a disposizione di molte specie. Fortunatamente, molte aree sono state dichiarate protette, per cui speriamo che ciò riduca la minaccia per la specie di rettile più piccola al mondo”.

Redattore Travel

Recent Posts

Barcellona in autunno: la città ideale per famiglie con bambini piccoli

L’autunno a Barcellona regala un volto più autentico e tranquillo della città catalana. Con il…

8 ore ago

Vibo Valentia accoglie il gospel: il Teatro Comunale debutta con un doppio sold out

Vibo Valentia – 27 dicembre 2025 Il nuovo Teatro Comunale di Vibo Valentia si è…

19 ore ago

Dal passato al presente: perché le feste restano universali

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

1 giorno ago

Francavilla Angitola, la Città del Drago rivive la magia del Natale con il presepe vivente

A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…

2 giorni ago

Dove abita davvero Babbo Natale

A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…

2 giorni ago

Attilio Carbone premiato come “Storia protagonista del 2025”: un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti lungo oltre sei decenni

26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…

2 giorni ago