Categories: Economia

È possibile installare Windows 11 anche su computer datati: ecco su quali

Chi lo vorrà potrà installare Windows 11, anche su computer senza modulo hardware TPM e su macchine prive di processori supportati. Infatti Microsoft ha spiegato che tutti i requisiti, anche molto rigidi, che ha scelto di porre su Windows 11 sono stati pensati per chi vuole aggiornare da Windows 10 a Windows 11 mediante Windows Update e che vogliono la certezza che tutto sia compatibile e che funzioni alla perfezione. Ciò include anche i milioni di utenti aziendali e sono proprio le aziende restie a fare un salto verso una nuova release di sistema operativo.

Potrà pertanto aggiornare a Windows 11 usando il processo automatico solo chi rispetterà determinati requisiti, tutti gli altri potranno scaricare la ISO di Windows 11 da copiare su una chiavetta “bootable” e installare Windows senza alcun problema. Sarà un’installazione pulita, non un aggiornamento, e si dovranno rispettare i requisiti minimi: processore 64-bit 1GHz con due o più core, 4GB di RAM e 64GB di storage. Non verrà controllato però il modello e neanche la presenza del modulo di sicurezza. Coloro che optano per l’aggiornamento manuale però non avranno accesso pare agli aggiornamenti di sistema e di sicurezza.

Microsoft dovrebbe bloccare il Windows Update ma non la possibilità di installare patch manuali nel caso in cui l’utente voglia farlo. La stessa cosa riguarderebbe anche i driver. Se la cosa fosse confermata non sarebbe un grosso problema, perché arriverebbero utility di terze parti che faciliterebbero l’aggiornamento dei driver e delle patch di sistema. Si tratterebbe di una strada percorribile solo da un utente con esperienza.

Microsoft ha rivisto anche quelli che sono i requisiti hardware, includendo alcuni computer che vende ora e che erano esclusi dai requisiti della prima ora: il processore Intel Core 7820HQ presente all’interno di Surface Studio 2 è stato oggetto di un test approfondito che ha coinvolto la stessa Intel e ora è supportato, ma solo se viene utilizzato con una GPU dotata di driver certificati.

Niente da fare invece per i processori Zen di AMD di prima generazione. Infatti Microsoft ha effettuato diversi test con AMD e ha deciso che non può includere questi processori all’interno della lista delle CPU supportate. L’azienda ha chiarito che un processore che rispetta i requisiti minimi nel 99.8% dei casi offre una esperienza priva di crash mentre sui processori che sono stati esclusi l’affidabilità è molto bassa, con un numero di crash legati al kernel di Windows più alto del 50% rispetto alla situazione standard. Quindi con un processore Zen di AMD di prima generazione il numero dei crash registrati era eccessivo e non è stato possibile aggiungerlo alla lista.

Microsoft si è resa conto che con le attuali limitazioni avrebbe ridotto il numero di computer aggiornabili a Windows 11 ed è corsa ai ripari anche se si tratta di una soluzione che interessa pochi utenti. Molti altri, interessati a Windows 11 ma con un computer che non rispecchia le specifiche, si troveranno davanti al dubbio se cambiare PC o se restare con Windows 10.

Redattore Travel

Recent Posts

Servizi di Assistenza e Vendita di Caldaie Beretta per Abitazioni, Uffici e Cantieri

I moderni impianti di riscaldamento rappresentano un elemento essenziale per garantire comfort, sicurezza ed efficienza…

2 ore ago

East Market torna a Milano con moda e oggetti da collezione

Domenica 22 febbraio Milano ospita una nuova edizione di East Market, il mercato dedicato al…

11 ore ago

Noleggio bagni chimici per cantieri

Il Noleggio bagni chimici per cantieri è un servizio fondamentale per garantire condizioni igienico-sanitarie adeguate…

1 giorno ago

Scarichi aftermarket per auto: vantaggi, tipologie e migliori marchi

Il settore dell'automotive ha vissuto negli ultimi anni una trasformazione radicale, spinta dal desiderio dei…

1 giorno ago

À Rome, l’un des professeurs les plus talentueux au monde : Leonardo Durante se « racontera » dans une interview sur Fast News Platform

À Rome, il y a l’un des professeurs les plus appréciés au niveau international. Il…

2 giorni ago

La forma di un prodotto: tra marchio, design e diritto d’autore, il 24 febbraio arriva il webinar della Camera di commercio

La forma di un prodotto: tra marchio, design e diritto d’autore, arriva il webinar martedì…

2 giorni ago