Gorizia città di confine è ricca di fascino. Uno dei luoghi da vedere è Piazza della Vittoria, punto nevralgico goriziano. La piazza è circondata da palazzi molto eleganti. Al centro sorge la Fontana del Nettuno. La Chiesa di Sant’Ignazio ha le sembianze di un duomo senza esserlo. Il Duomo di Gorizia è la Cattedrale metropolitana dei Santi Ilario e Taziano Martiri e si trova a poca distanza.
Da percorrere affascinati c’è via Rastello, l’antica via dei commercianti e delle botteghe, una delle strade più pittoresche della città. Il vicoli di Gorizia sono colorati. La sua architettura richiama stili diversi, nelle insegne antiche delle botteghe.
Piazza Transalpina è uno dei simboli dei due mondi di confine. Dalla stazione della piazza passava la linea che collegava direttamente Trieste all’Austria. Qui sorgeva la barriera di separazione tra l’Italia e la Slovenia, tra Gorizia e Nova Gorica. Oggi la barriera non c’è più ma la piazza si trova sul confine. Visitandola è possibile avere un piede in Italia e uno in Slovenia.
Dal Castello di Gorizia si gode uno dei panorami più belli sulla città e sullo straordinario paesaggio carsico che la circonda. Al suo interno ci sono le esposizioni permanenti del Museo del Medioevo Goriziano.
Sarajevo, 1992. Nel cuore dell’Europa che si preparava al Trattato di Maastricht, una capitale già…
Giovedì 27 novembre 2025, LEGACOOP organizza un importante convegno a Roma presso la Sala Basevi…
In occasione delle festività natalizie, per la prima volta a Roma, lo show di successo…
APPELLO all’opinione pubblica in sostegno di Renato Cortese. INVITIAMO ad aderire tutti coloro che credono ancora…
Il giovane cantautore Tato, al secolo Luigi Spagnuolo, presenta Origami, una ballata piano e voce…
Il progetto “Cosmic Ray”, fondato dal professore Giuseppe Fiamingo, conquista uno dei più importanti riconoscimenti…