Mentre si assiste ad una contrazione generalizzata dei fatturati e degli investimenti nel settore primario, come conseguenza della pandemia e della crisi economica, l’innovazione digitale in agricoltura fa registrare segnali positivi. È quanto emerge da uno studio diffuso recentemente dall’Osservatorio Smart Agrifood, partecipato dal Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Brescia.
“Si tratta di dati incoraggianti – commenta Leonardo Bolis, presidente di Confai Bergamo e Confai Lombardia – in quanto rilevano nel 2020 un incremento del 20% su base annua degli investimenti in soluzioni di agricoltura 4.0 da parte delle imprese italiane, con una proiezione positiva anche per l’inizio di quest’anno”. Le applicazioni che si riferiscono all’agricoltura digitale comprendono una serie variegata di soluzioni, che vanno dalla mobilità e geolocalizzazione delle macchine al monitoraggio remoto dei terreni, dalle mappature per l’ottimizzazione dei fattori produttivi alla gestione irrigua assistita dalla tecnologia.
“A fare da apripista in questo nuovo ciclo di modernizzazione del settore primario – osserva il direttore di Confai Bergamo, Enzo Cattaneo – sono principalmente le imprese agromeccaniche: l’auspicio è che si possa dar corso ad una proficua partnership istituzionale tra pubblico e privato al fine di capitalizzare gli sforzi delle imprese effettivamente desiderose di investire in innovazione e sviluppo”.
Prosegue il tour del pianista e compositore jazz italiano Francesco Cavestri (classe 2003), tra i…
"Finanziare l'attività operativa dell'impresa: il capitale circolante", su questo tema arriva il terzo appuntamento di…
È disponibile sulle piattaforme digitali “MORA”, il nuovo singolo di Dj Malvi che racconta una…
Negli ultimi anni, l’utilizzo delle tensostrutture è cresciuto notevolmente in diversi settori, dagli eventi privati…
Venerdì 6 marzo 2026 presso il Teatro Nuovo di Dogana (San Marino), il duo Pellegrina…
La Camera Arbitrale di Milano celebra i 30 anni di mediazione presentando dati e risultati:…