Categories: Italia

A Prato 2,3 milioni per il Progetto di innovazione urbana

È pari a 2,3 milioni di euro il totale delle risorse che la Regione Toscana, approvando una delibera presentata dall’assessore all’urbanistica e pianificazione, Stefano Baccelli, ha destinato al Comune di Prato nell’ultima riunione di Giunta.

“Si tratta di fondi aggiuntivi – spiega Baccelli – per oltre 1,4 milioni di euro e di economie per oltre 900.000 destinati a finanziare due ulteriori interventi che si aggiungono ai cinque già in essere del Progetto di innovazione Urbana (Piu) “Più Prato”. Con i due interventi appena finanziati, il Comune potrà intervenire su due aree, Macrolotto zero e quartiere San Paolo, che necessitano di un’attenta operazione di “ricucitura urbana”.

Qui, infatti, nasceranno nuovi servizi e nuove infrastrutture, con edifici e progetti destinati alla socializzazione. È in questo modo che sarà possibile riqualificare sia il Macrolotto zero, dove potranno trovare posto, tra l’altro, una nuova piazza, una biblioteca e un’area destinata a mercato, che il contiguo quartiere San Paolo. Anche in questi due casi siamo insomma di fronte ad esempi virtuosi di innovazione e qualificazione, con l’obiettivo, solito, di rigenerare l’esistente, in un’ottica di restituzione alla comunità di nuovi spazi e nuove opportunità e limitare il consumo di suolo”.

La rigenerazione urbana del “Macrolotto Zero” riguarda una zona della città particolarmente delicata dal punto di vista sociale. Il Progetto prevede la riconversione a funzioni pubbliche di edifici e spazi di proprietà privata, il rafforzamento della dotazione di spazi pubblici e beni collettivi del quartiere e la realizzazione di nuove polarità urbane.

Il Piu comprende anche interventi volti a garantire un’elevata qualità energetica degli edifici recuperati e degli spazi pubblici presenti nell’area, oltre che infrastrutture per la mobilità ciclabile. Il Comune ha attivato forme partecipative con la comunità cinese e con i residenti del quartiere durante tutto il periodo di sviluppo e realizzazione del progetto. L’avvio del cantiere per la mobilità ciclabile e per la realizzazione della Zona 30 è previsto per il mese di novembre, con ultimazione dei lavori a fine settembre 2022.

Per ciò che concerne il quartiere San Paolo, invece, siamo di fronte a interventi su cinque aree pubbliche divisi in tre lotti. Si tratta del giardino di via Vivaldi e dell’area sgambatura cani di via Zandonai, del giardino di via dell’Alberaccio e di quello di via Lorenzo da Prato, del giardino di via del Campaccio e dell’area scoperta di via dei Gobbi a Chiesanuova.

Per tutti questi cantieri l’obiettivo è sempre lo stesso: favorire una migliore fruizione da parte della cittadinanza e garantire una maggiore sicurezza nel quartiere. Anche in questo caso i lavori dovrebbero partire nel prossimo mese di novembre per concludersi nell’agosto 2022.

Redattore Travel

Recent Posts

Esclusiva: abbiamo visto in anteprima il nuovo libro di Pino Cinquegrana, un viaggio tra grano, pane e mulini

La Prima Pagina ha potuto visionare in anteprima, prima della sua uscita effettiva, il nuovo…

5 ore ago

Turismo israeliano, da Roma il messaggio della ripartenza: Israele punta su italiani e pellegrini

Una visita all'insegna dell'ottimismo e della volontà di rilanciare i rapporti con il mercato italiano.…

5 ore ago

Geli Raubal, nuovi documenti riaprono il caso sulla morte della nipote di Hitler

Il corpo della giovane fu trovato alle 10.15 del 18 settembre 1931. La morte fu…

12 ore ago

Il cibo del Mediterraneo: il pane e le farine alla base della nutrizione di sempre

La ricerca sulle tradizioni gastronomiche il dare colore e sapore al piatto della festa del…

18 ore ago

Latina: Imperial Royal Circus all’International Circus Festival of Italy con Enis Dell’Acqua

Dopo due anni di preparazione, centinaia di prove, sacrifici quotidiani e una passione che non…

20 ore ago