Categories: ItaliaWelness

La riabilitazione in Italia e in Europa

Esistono percorsi dedicati alla riabilitazione in Italia e in Europa studiati per permettere alle persone con disabilità di reintegrarsi in società. Si tratta infatti di programmi che mirano a garantire una migliore qualità di vita ai pazienti, sia dal punto di vista fisico, sia da quello psicologico ed emotivo.

Ciò avviene attraverso percorsi mirati e modellati sui singoli individui dopo un’attenta valutazione delle condizioni generali di salute. Prendersi cura dei più deboli è importante in ogni collettività che si rispetti ed è proprio per questo che i Paesi d’Europa si impegnano a garantire le giuste cure ad ogni cittadino bisognoso.

L’organizzazione della riabilitazione in Italia e in Europa

La riabilitazione delle persone con disabilità è un tema molto importante, che in Italia e in Europa è disciplinato attraverso regole e normative.

Le disfunzioni da correggere possono derivare da una patologia oppure da un incidente: in ogni caso, i professionisti sanitari sanno come trovare la strategia terapeutica giusta.

Per ogni problematica, l’Unione Europea ha infatti elaborato piani di gestione che mettono a disposizione dei cittadini strutture e professionisti specializzati. Ci sono due organizzazioni principali che si occupano di medicina riabilitativa in Europa:

  • UEMS-PRM, la società che unisce gli specialisti europei in riabilitazione;
  • ESPRM, cioè la Società Europea di Medicina Fisica e Riabilitativa che ha il compito di promuovere la ricerca nel campo della riabilitazione, focalizzandosi sulle questioni legate all’etica professionale.

Attraverso queste organizzazioni si crea una rete tra gli specialisti di ogni nazionalità, che quindi si confrontano per perfezionare le loro competenze e offrire i migliori servizi ai pazienti.

In Italia come in Europa, ogni percorso di cura per disabili è svolto nel centro medico riabilitativo di riferimento. Le leggi italiane ed europee regolamentano queste strutture imponendo loro precisi standard da soddisfare per poter trattare i pazienti con disabilità.

Esercitare la medicina riabilitativa in Italia in Europa

Il Trattato dell’Unione Europea permette ad ogni lavoratore di esercitare il suo mestiere in tutti i Paesi d’Europa. Tuttavia, ogni Stato è regolato da norme diverse che possono rendere più difficoltoso il percorso formativo e di abilitazione.

Per risolvere questa problematica, l’Unione Europea ha emanato la Direttiva 2005-36-CE che regolamenta con maggiore chiarezza il riconoscimento dei titoli. Tra questi, rientrano anche quelli di alcune figure professionali che si occupano di riabilitazione.

Nello specifico, la normativa consente a ogni cittadino UE di offrire le sue prestazioni su tutto il territorio europeo. È importante sottolineare che la normativa consente però l’attività lavorativa solo per un periodo di tempo limitato e temporaneo.

Al contrario, se lo specialista desidera svolgere la propria professione in modo stabile in un Paese diverso da quello di appartenenza, è necessario che lo Stato ospitante rilasci un attestato di riconoscimento della qualifica.

Redattore Travel

Recent Posts

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

18 ore ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

1 giorno ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

2 giorni ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

3 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

3 giorni ago

Subaru, “de amore et obsessione”: il suo nuovo video ufficiale!

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica “De Amore Et Obsessione”, il nuovo…

3 giorni ago