Categories: Sport

Per la Champions League importanti novità dal 2024

È la Coppa per club più ambita in Europa e nel Mondo. Si tratta della Champions League ma è sotto “attacco”, potrebbe infatti perdere squadre partecipanti e di conseguenza introiti. C’è il timore che le migliori squadre d’Europa si riuniscano in una Superlega continentale. Pertanto la UEFA lavora ad allargare e fare diventare ancora più ricca la Champions League così da attrarre maggiori investitori e generare più interesse anche da parte degli investitori inclusi anche scommettitori sportivi e portali specializzati come www.betwinner.me.

La massima associazione calcistica europea vuole condividere la rivoluzione Champions con le 55 federazioni nazionali. Il piano per rinnovare la massima competizione europea dovrebbe essere approvato nel mese di aprile dal consiglio direttivo. Si tratta di un ampliamento. Pertanto la discussione verte sulle modalità per attribuire le entrate extra della Champions se a squadre di Nazioni meno ricche o se a club storici che hanno avuto grandi successi nel passato. L’obiettivo è accrescere i ricavi della competizione, che sono già importanti. La proposta UEFA è di una Champions a 36 squadre anziché a 32, che partirebbe nel 2024.

Nel nuovo format 2024 ciascuna squadra affronterebbe 10 avversari differenti di cui 5 in casa e cinque in trasferta, per un’unica classifica invece della tradizionale fase a gironi di sei partite contro solo tre avversari. Una vera rivoluzione che si ispira al sistema svizzero, che si applica, ad esempio, in molti tornei open di scacchi. Le migliori 36 squadre d’Europa verranno suddivise in quattro fasce a seconda del loro ranking UEFA. Le formazioni di prima fascia giocheranno due partite contro altre squadre della stessa categoria, tre contro squadre di seconda e terza fascia e due contro squadre dell’ultima fascia.

A conclusione di questa prima fase le migliori otto classificate accederanno in modo diretto agli ottavi di finale, dove troveranno spazio anche le vincenti degli spareggi tra le squadre dal 9° al 16° posto contro quelle dal 17° al 24°, con incroci da tabellone da tennis esempio 9°-24°. Poi ci saranno quarti, semifinali e finale. Le ultime della prima fase retrocederanno in Europa League.

Grazie a questa nuova formula la UEFA vuole andare incontro alle richieste dei migliori club europei di giocare più partite per avere più introiti e più visibilità sul mercato. Il format prevederebbe pertanto 225 partite invece delle attuali 125, ben 100 match in più con più partite da trasmettere, più sfide su cui scommettere, più pubblico allo stadio. In palio un montepremi di quasi 2 miliardi di euro, corrispondenti a 2,3 miliardi di dollari, per le 36 squadre partecipanti.

Redattore Travel

Recent Posts

8 marzo, il tributo alle donne: memoria, forza e poesia di una luce che attraversa la storia. L’omaggio del Casato Antinolfi.

(foto internet) 8 marzo, il tributo alle donne: memoria, forza e poesia di una luce…

1 ora ago

Ceneri e mandorli: la poesia di Michele Petullà tra memoria e pace

La raccolta edita da Libritalia proposta al Premio Strega Poesia 2026 Nel panorama della poesia…

6 ore ago

Morija, la “Gerusalemme” del Lesotho: fede, arte e memoria

Morija è il villaggio dove la storia religiosa del Lesotho ha radici profonde. La prima…

17 ore ago

Identità, radici e musica: da Perugia una conversazione internazionale tra Italia, Stati Uniti e Argentina

Un dialogo tra continenti, tra storie personali e identità culturali, quello andato in scena durante…

19 ore ago

Come scegliere il miglior negozio online di cartucce compatibili: guida per non sbagliare

Acquistare cartucce stampanti online è diventata un’abitudine consolidata per famiglie, professionisti e aziende. L’offerta disponibile…

24 ore ago

Camera Arbitrale di Milano (CAM), arriva il webinar il 12 marzo “Come trent’anni di mediazione hanno trasformato il ruolo dell’avvocato e del mediatore”

Arriva il webinar della Camera Arbitrale di Milano (CAM), giovedì  12 marzo 2026 ore 16.30,…

1 giorno ago