Categories: CultureItalia

La pinacoteca Andrea Alfano di Saracena digitalizza il suo grande patrimonio culturale

All’incirca 260 opere a disposizione di tutti attraverso un archivio digitale utile per attività di studio e ricerca, con foto, info e dettagli delle opere. La pinacoteca Andrea Alfano di Saracena sta avviando la digitalizzazione del suo grande patrimonio culturale che l’amministrazione comunale di Saracena, guidata dal sindaco Renzo Russo, ha voluto restituire alla città e che ora continua a voler essere valorizzato e condiviso anche attraverso i nuovi sistemi multimediali.

«La cultura può e deve arrivare a tutti – ha sostenuto l’assessore alle politiche per la crescita culturale, Rosanna Propato che sta seguendo per conto dell’esecutivo questa importante azione di catalogazione digitale – scegliendo con intelligenza le nuove forme di comunicazione per attrarre gli amanti dell’arte e avvicinare le nuove generazioni». Questo sarà il preludio per nuove mostre tematiche che permetteranno di riaprire gli spazi del polo culturale nel cuore del centro storico, all’interno della splendida cornice di Palazzo Mastromarchi.

Dopo una prima attività di studio e ricerca realizzata dalla dottoressa Dunia sono iniziati i lavori di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione di tutto il patrimonio artistico della Pinacoteca che custodisce opere dei grandi nomi del panorama artistico del ‘900. Opere che furono donate, in gran parte, al Comune di Saracena dall’associazione Sestium ed alcune delle quali non sono mai state esposte al pubblico.

«Dopo l’importante lavoro di tutela fatto fin dal nostro insediamento – ha aggiunto Rosanna Propato – relativo alla riunificazione di tutte le opere che rischiavano di andare disperse, si sta procedendo alla catalogazione e all’archiviazione delle opere e quelle mai esposte saranno presentate in un prossimo allestimento». Ciascun quadro avrà a breve una propria carta di identità, fondamentale per reperire con facilità tutte le informazioni sull’opera.

La volontà è quella di tornare presto ad allestire nuove mostre che permettano a tutto il patrimonio artistico di essere ammirato nella sua interezza. Ma il lavoro di archiviazione sarà utile soprattutto per la messa in sicurezza delle opere.

Redattore Travel

Recent Posts

Briatico, Domenico Nardo presenta “Amarsi per Amare”: un viaggio tra poesia, libertà interiore e responsabilità dell’amore

Nel cuore dell'estate di Briatico, dove il mare incontra il silenzio delle sere estive e…

2 ore ago

Incendio nella metropolitana di Barcellona: 136 persone soccorse, uno dei più gravi incidenti degli ultimi anni sulla rete urbana

Un incendio sviluppatosi nella catenaria della linea L1 della metropolitana di Barcellona ha provocato il…

2 ore ago

La Santa Casa di Loreto, il cuore della spiritualità mariana: un viaggio tra fede, arte e storia

Nel cuore delle Marche sorge uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del mondo cristiano:…

9 ore ago

Lysa Noir rompe il rumore con “Blah Blah”: quando le parole degli altri diventano forza

Ci sono canzoni che nascono per essere ascoltate e altre che riescono a trasformarsi in…

20 ore ago

Regno Unito, Burnham incontra Zelensky: “Sostegno all’Ucraina incrollabile”. Londra trasferirà tecnologia anti-drone

Il Regno Unito conferma il proprio sostegno all’Ucraina. Il primo ministro britannico Andy Burnham incontrerà…

1 giorno ago