Categories: Italia

A Trento il Servizio civile si conferma centrale nelle politiche giovanili

Si conferma la centralità del Servizio civile all’interno delle politiche giovanili. Per questo, nell’ambito della rimodulazione del bilancio a seguito dell’emergenza Coronavirus, e per individuare azioni a supporto del tessuto economico e sociale in vista della fase 2, è stata operata una minima riduzione di risorse, in analogia a quanto si è fatto nei confronti di tutte le politiche provinciali. Lo precisa una nota dell’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche Giovanili di Trento.

Il Servizio civile, sottolinea ancora l’Agenzia, esprime una forte valenza educativa verso una cittadinanza attiva e responsabile, consente al giovane di avvicinarsi al mondo del lavoro e offre uno spazio di impegno a favore delle utenze deboli. L’esperienza del Servizio civile è ormai a tutti gli effetti una vera e propria politica di transizione all’età adulta, che aiuta i giovani a crescere mettendosi alla prova in campo sociale e acquisendo competenze lavorative.

Dall’inizio della legislatura la Giunta provinciale ha mantenuto gli stanziamenti finanziari per il Servizio civile. Nel corso del 2020 ha aumentato l’indennità erogata ai giovani partecipanti del 17%. Sono inoltre in fase di acquisizione ulteriori risorse, anche attraverso il programma “Garanzia Giovani”, a finanziamento europeo, tramite le quali potranno essere avviati al servizio civile altri giovani. Da inizio legislatura sono stati inoltre approvati le Linee guida di legislatura, il documento di programmazione strategica di settore, e i nuovi Criteri di gestione, il documento gestionale indispensabile per l’organizzazione del Servizio civile. I due atti, conclude la nota dell’Agenzia, hanno recepito molte proposte provenienti dalle organizzazioni che gestiscono i progetti di Servizio civile e dagli stessi giovani partecipanti.

Redattore Travel

Recent Posts

Tradizioni e folklore del Lussemburgo: feste popolari e mercatini di Natale

Il Lussemburgo è piccolo, ma ricco di tradizioni. La Fête Nationale del 23 giugno, con…

7 ore ago

Olfatto e memoria: il senso che ci riporta al passato

Il nostro senso dell'olfatto è uno strumento straordinario, capace di rilevare una gamma sorprendentemente grande…

11 ore ago

Mozart apre la Stagione Musicale 2026 del Conservatorio “Fausto Torrefranca”

Con un concerto che unisce valore artistico, formazione e visione culturale, il Conservatorio Statale di…

14 ore ago

Chengdu e la casa dei panda giganti

La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è conosciuta nel mondo come la…

1 giorno ago

Strade pericolose in Campania: associazioni delle vittime segnalano decine di Comuni e minacciano esposti alle Procure

Decine di Comuni dell’area campana sono al centro di un esposto presentato dalle tre principali…

1 giorno ago

La valutazione della start up, il 18 febbraio arriva l’ultimo incontro sul credito complementare di Innexta e Camera di commercio

"Focus – La valutazione della start up" mercoledì 18/2/2026, ore 9:45 - 12:15 arriva l'ultimo incontro organizzato…

2 giorni ago