Italia

Bambini obesi o sovrappeso: in Italia oltre 2 milioni

E’ allarme per bambini obesi o sovrappeso. In Italia sono oltre 2 milioni. Sono pari al 25,2% della popolazione tra i 3 ed i 17 anni. A rilevarlo è la Coldiretti a commento del Rapporto realizzato da Unicef, Organizzazione Mondiale della Sanità e Lancet, sulla base dei dati Istat. Ad incidere sul dato, piuttosto preoccupante, sono le abitudini a tavola all’interno dei nuclei familiari con il preoccupante abbandono in Italia dei principi della dieta mediterranea.

Lo scorso anno gli italiani nel carrello della spesa hanno tagliato gli acquisti di frutta e verdura. Questi scendono nel 2019 all’incirca a 8,5 miliardi di kg, in diminuzione del 3% rispetto all’anno precedente, con effetti sulla salute e sulla qualità della vita, secondo l’analisi Coldiretti su dati CSO.

Infatti si è registrato un brusco calo che ha fatto scendere il consumo individuale sotto la soglia minima di 400 grammi di frutta e verdure fresche per persona. Da mangiare in più volte al giorno, raccomandato dal Consiglio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per una dieta sana. A provocare il calo è stato il -4% della frutta ed il -2% degli ortaggi nonostante il diffondersi di smoothies, frullati e centrifugati consumati al bar o a casa grazie alle nuove tecnologie.

Redattore Travel

Recent Posts

A Ostuni va in scena “Femmina Infame”: teatro e solidarietà per sconfiggere la polio

Il palcoscenico si fa strumento di memoria storica e impegno civile. Giovedì 7 maggio 2026,…

2 ore ago

Arizona e i festival: cultura, musica e tradizione tutto l’anno

L’Arizona è una terra che vive di festival e manifestazioni culturali per tutto l’anno, offrendo…

10 ore ago

Decatur: la città sul Tennessee tra storia e divertimento all’aperto

Situata sulle rive del fiume Tennessee, Decatur è una città dell’Alabama che sorprende per il…

1 giorno ago

Il caso Minetti: procedura, Corte costituzionale, quadro politico e il nodo della revoca

La grazia concessa a Nicole Minetti ha superato immediatamente i confini della vicenda personale, trasformandosi…

2 giorni ago

PayPal: la foto sul profilo non è obbligatoria, la verità

Negli ultimi giorni è girata una voce che ha fatto preoccupare molti utenti: per usare…

2 giorni ago

Roma, Luigi Del Vecchio premiato tra le eccellenze italiane: riconoscimento istituzionale e rilancio mediatico

Il Generale della Guardia di Finanza e autore dei thriller ambientati a Ostuni protagonista tra…

3 giorni ago