E’ spesso necessario disappannare il vetro dell’auto. Il fenomeno si verifica mentre si è alla guida in condizioni di pioggia. I vetri dell’auto iniziano ad appannarsi, in modo particolare se l’ambiente esterno è freddo. Questo perchè l’umidità presente nell’aria all’interno della vettura ancora allo stato di vapor acqueo, a contatto con la superficie del vetro più fredda condensa in piccole goccioline d’acqua allo stato liquido, che si depositano sul vetro stesso creando quindi l’effetto di appannamento.
L’effetto è tanto più rapido quante più persone sono presenti all’interno, in quanto il respiro rilascia ulteriore vapore acqueo. Per disappannare il vetro meglio l’aria calda o fredda? Funziona di più la prima in quanto scaldando la superficie del vetro le particelle d’acqua depositate sono costrette a rievaporare abbandonando il vetro stesso. Tanto meglio se l’aria calda è anche condizionata perchè in quanto secca velocizza il processo di evaporazione.
E’ invece da evitare l’aria fredda a meno che non sia condizionata, sempre per la sua maggiore secchezza. Se si usa l’aria fredda, in un primo momento il vetro si appanna di più in attesa che entri a regime quella condizionata.
Servizio di accompagnamento anziani e disabili Il servizio di accompagnamento anziani e disabili è una…
Barcellona è da sempre una città che guarda oltre i suoi confini, un crocevia di…
L’Associazione Culturale nazionale “Rachele Nardo LLFF” ha conferito a Massimo Martire il titolo di socio…
Un progetto che nasce dal cuore della Calabria e si estende fino al cuore dell’Africa.…
Arriva martedì 30 settembre, dalle 11.30 alle 13.15, nella sede della Regione, in presenza presso Sala…
Dopo l'accordo triennale tra San Marino RTV, Segreteria di Stato per il Turismo e Media…