Travel

Come disappannare il vetro dell’auto mentre si viaggia

E’ spesso necessario disappannare il vetro dell’auto. Il fenomeno si verifica mentre si è alla guida in condizioni di pioggia. I vetri dell’auto iniziano ad appannarsi, in modo particolare se l’ambiente esterno è freddo. Questo perchè l’umidità presente nell’aria all’interno della vettura ancora allo stato di vapor acqueo, a contatto con la superficie del vetro più fredda condensa in piccole goccioline d’acqua allo stato liquido, che si depositano sul vetro stesso creando quindi l’effetto di appannamento.

L’effetto è tanto più rapido quante più persone sono presenti all’interno, in quanto il respiro rilascia ulteriore vapore acqueo. Per disappannare il vetro meglio l’aria calda o fredda? Funziona di più la prima in quanto scaldando la superficie del vetro le particelle d’acqua depositate sono costrette a rievaporare abbandonando il vetro stesso. Tanto meglio se l’aria calda è anche condizionata perchè in quanto secca velocizza il processo di evaporazione.

E’ invece da evitare l’aria fredda a meno che non sia condizionata, sempre per la sua maggiore secchezza. Se si usa l’aria fredda, in un primo momento il vetro si appanna di più in attesa che entri a regime quella condizionata.

Redattore Travel

Recent Posts

Servizio di accompagnamento anziani e disabili

Servizio di accompagnamento anziani e disabili Il servizio di accompagnamento anziani e disabili è una…

2 ore ago

Barcellona, Porta Mediterranea sul Mondo: città tra cultura, innovazione e scambi globali

Barcellona è da sempre una città che guarda oltre i suoi confini, un crocevia di…

11 ore ago

Massimo Martire riceverà il Premio Social 2025 per la migliore rappresentanza della crossmedialità in Italia

L’Associazione Culturale nazionale “Rachele Nardo LLFF” ha conferito a Massimo Martire il titolo di socio…

15 ore ago

Nel nome di Luca: Vibo Valentia si prepara a ricordare l’ambasciatore Attanasio

Un progetto che nasce dal cuore della Calabria e si estende fino al cuore dell’Africa.…

17 ore ago

E-mob, alla conferenza nazionale della mobilità elettrica, il 30 settembre in Regione l’incontro di Camera Arbitrale e Camera di commercio su FacilitAmbiente

Arriva martedì 30 settembre, dalle 11.30 alle 13.15, nella sede della Regione,  in presenza presso Sala…

18 ore ago

La Repubblica di San Marino si candida per ospitare il Junior Eurovision Song Contest nel 2026

Dopo l'accordo triennale tra San Marino RTV, Segreteria di Stato per il Turismo e Media…

21 ore ago