Welness

Relazioni in famiglia: le tensioni fanno molto male alla salute

Quanto e come le relazioni in famiglia possono incidere sulla salute in misura maggiore rispetto al rapporto con il partner. In particolare legami tesi con genitori, fratelli o membri di una famiglia allargata… Tutto ciò può risultare più dannoso degli alti e bassi della vita di coppia. La ricerca del Southwestern Medical Center, pubblicata sul Journal of Family Psychology, fa chiarezza.

Sarah B. Woods, autrice principale dello studio, evidenzia come “il clima emotivo familiare ha avuto un grande effetto sulla salute generale, incluso lo sviluppo o il peggioramento di condizioni croniche come ictus e mal di testa nel corso di un periodo di 20 anni nell’ambito della mezza età. Contrariamente alle ricerche precedenti, che hanno scoperto che le relazioni intime avevano un forte effetto sulla salute fisica, non abbiamo ottenuto gli stessi risultati”.

I ricercatori hanno elaborato i comportanti di 2.802 partecipanti al Midlife Development in the U.S.. Il sondaggio includeva un campione a livello nazionale di adulti dal 1995 al 2014. Nell’ambito delle relazioni in famiglia sono stati raccolti tre cicli di dati. I primi dal 1995 al 1996, i secondi dal 2004 al 2006, infine dal 2013 al 2014. Il sondaggio ha posto domande sulle tensioni e sul sostegno ricevuto in famiglia, così come nel rapporto di coppia.

Relazioni in famiglia: come è stata misurata la salute

I ricercatori hanno usato il numero totale di condizioni croniche, come ictus, mal di testa e problemi di stomaco, sperimentate nei 12 mesi precedenti a ciascuno dei tre momenti di raccolta dei dati. Dall’analisi è emerso che la tensione nelle relazioni familiari era associata ad un numero maggiore di condizioni croniche 10 anni dopo, durante il secondo e il terzo ciclo di rilevazioni. Al contrario, non sono stati osservati effetti significativi delle relazioni di coppia sulla salute.

“Siamo rimasti sinceramente sbalorditi” aggiunge Woods. Ma lei e gli altri autori dello studio teorizzano che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che tali rapporti si possono interrompere, mentre con i familiari i rapporti sono per sempre.

Redattore Travel

Recent Posts

I luoghi più romantici di Barcellona: un viaggio tra storia, arte e magia

Barcellona, con la sua architettura unica, le sue affascinanti strade e la sua vista spettacolare…

11 ore ago

Dal 2025/26 casco obbligatorio per tutti gli sciatori: cambia la sicurezza sulle piste italiane

Con l’avvio della stagione sciistica 2025/2026 entra in vigore in tutta Italia l’obbligo del casco…

23 ore ago

Vibo Valentia: il sindaco Enzo Romeo e l’assessore Stefano Soriano presentano “La Città di Tutte le Epoche”

Il sindaco di Vibo Valentia Enzo Romeo, assieme all’assessore alla Cultura e Turismo Stefano Soriano,…

1 giorno ago

Dal 2026 obbligo di collegare POS e registratore telematico: cresce il malcontento tra i commercianti

A partire dal 2026 tutti gli esercenti saranno obbligati a collegare il POS al registratore…

1 giorno ago

Firenze lancia gli “Ambasciatori” per guidare turisti e cittadini

Firenze inaugura il progetto “Ambasciatori di Firenze”, un’iniziativa rivolta a cittadini-volontari che fungeranno da punto…

1 giorno ago

Un viaggio nel mondo dei valori, il libro “Astartina” incontra i bimbi alla Don Milani

Tra le pagine che profumano di magia e i sorrisi curiosi dei bambini, prende vita…

2 giorni ago