Europe is motion, di Simone Fortuna è la fotografia che si è aggiudicata il premio della Giuria tecnica del contest fotografico Primavera dell’Europa. La premiazione del contest, organizzato dal Centro Europe Direct Vallée d’Aoste dell’Assessorato degli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti, è avvenuta a Verrès, nell’ambito dell’evento Job training days.
Scopo del contest era quello di far ‘raccontare’ ai partecipanti, attraverso le immagini, come l’Unione europea opera sul territorio valdostano, finanziando Progetti a favore dello sviluppo regionale. Le immagini pervenute hanno saputo mostrare i diversi ambiti sui quali l’Europa interviene: dal recupero di edifici in montagna, agli interventi nella propria azienda agricola; dal restauro di beni culturali, alla realizzazione di un parco giochi, passando per i percorsi di istruzione e formazione.
Durante la premiazione sono stati assegnati diversi riconoscimenti tra i quali il secondo premio della Giuria tecnica a Guardando insieme il nostro futuro in Europa, di Paolo Di Nardo. Simone Fortuna ha ottenuto anche il premio Facebook per la fotografia Europe is change of perspective, che ha ricevuto 127 like e alla quale la stessa Giuria tecnica ha conferito una speciale menzione. Un apprezzamento è stato espresso per l’immagine Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco, di Mathieu Bich. Le immagini premiate sono visionabili nella pagina internet dedicata al Centro Europe Direct Vallée d’Aoste, all’indirizzo: http://www.regione.vda.it/europa/europe_direct/iniziative/contest_fotografico_i.aspx o alla pagina facebook del Centro.
Terminal rinnovati, 70.000 metri quadrati in più alla T1, 153 milioni per la T2 e…
Il mare sullo sfondo, la musica protagonista e un palco pronto a trasformarsi in una…
La congestione dei servizi consolari per i cittadini italiani residenti all'estero torna al centro dell'attenzione…
Ho visto Odissea di Christopher Nolan e devo dire che, prima di tutto, è un…
Un messaggio politico congiunto che mette al centro sicurezza, immigrazione e identità europea. Giorgia Meloni…
Fire Island è molto più di una destinazione balneare: è un laboratorio sociale, un esempio…