Culture

Bandiere italiane: i simboli delle Regioni

Dal Veneto sino alla Sicilia: scopriamo le bandiere italiane, ricche di storia e di significato

Non solo il Tricolore, in Italia esistono anche delle bandiere che indicano le Regioni. Nel corso degli anni sono diventate un simbolo di rappresentanza e un metodo per la comunicazione istituzionale e pubblicitaria. Dalla Sicilia alla Sardegna, sino al Lazio, le bandiere delle Regioni sono molto diverse fra loro e una più bella dell’altra: scopriamole tutte.

Le Bandiere delle Regioni italiane

Abruzzo – la bandiera dell’Abruzzo è costituita da un drappo bordeaux con lo stemma della Regione: uno scudo bordato in oro con fasce oblique bianco, verde e azzurro. Sono i colori che rappresentano le splendide montagne innevate, le colline verdi e il mare azzurro di questa Regione.

Basilicata – la bandiera della Basilicata ha uno sfondo blu mare e al centro presenta uno scudo con quattro onde azzurre sull’argento.

Calabria – la bandiera della Calabria presenta il simbolo della regione: un ovale diviso in quattro quadranti con alcuni elementi. Troviamo un pino tipico del territorio, un capitello dorico, che rappresenta il passato segnato dagli Antichi Greci, una croce nera potenziata e infine una croce bizantina.

Campania – la bandiera della Campania è formata da un rettangolo azzurro con lo stemma della regione che è ispirato alla repubblica marinara di Amaldi, costituito da uno scudo bianco e una banda rossa.

Emilia-Romagna – la bandiera dell’Emilia Romagna è bianca, con la dicitura “Regione Emilia-Romagna” al centro e sotto lo stemma che riporta il profilo della regione: un trapezoide rettangolo verde.

Friuli-Venezia Giulia – la bandiera del Friuli-Venezia Giulia è formata da un’aquila d’oro su uno sfondo azzurro con delle rocce fra gli artigli.

Lazio – la bandiera del Lazio ha uno sfondo azzurro e presenta al centro lo stemma della regione, formato da un ottagono bordato in oro e diviso in nove parti. Al suo interno sono raffigurati: lo stemma di Roma, le province di Latina, Rieti, Frosinone e Viterbo.

Liguria – la bandiera della Liguria presenta delle bande verticali di uguale dimensione e di colore verde, rosso e azzurro. Al centro si colloca lo stemma della Regione: una caravella stilizzata.

Lombardia – la bandiera della Lombardia raffigura la rosa camuna con una forma stilizzata in bianco e su uno sfondo verde.

Marche – la bandiera delle Marche è molto semplice e riporta la dicitura “Regione Marche” in verde con uno sfondo bianco in cui si trova anche uno scudo con un picchio e una M stilizzata.

Molise – la bandiera del Molise è blu e al centro presenta lo stemma della Regione: uno scudo rosso con una stella d’argento che rappresenta le origini della famosa Contea del Molise nel lontano 1608.

Piemonte – la bandiera del Piemonte è formata da una bordatura blu e una croce bianca su sfondo rosso. Nella parte superiore si trova una figura araldica costituita da un listello con tre gocce pendenti.

Puglia – la bandiera della Puglia è formata da uno sfondo bianco con sopra uno scudo sannitico con la corona d’oro Federiciana. Fra i simboli presenti nella bandiera troviamo l’albero d’olivo e un ottagono rosso e azzurro. Spiccano anche sei cerchi che rappresentano le province pugliesi.

Sardegna – la bandiera della Sardegna ha uno sfondo bianco con il simbolo della regione: la croce di San Giorgio e quattro teste di moro ognuna in un riquadro. Si tratta di un simbolismo che trae origine dalla tradizione spagnola.

Sicilia – la bandiera della Sicilia è trinciata di giallo e rosso, colori che rappresentano il sangue versato durante le guerre d’indipendenza e la gloria nelle vittorie. Al centro si trova Triscele, un’antichissima raffigurazione araldica costituita da un guerriero con tre gambe. Nella bandiera troviamo inoltre le spighe e un gorgoneion, ossia una testa di Gorgone.

Toscana – la bandiera della Toscana si ispira al passato e alla storia del Gran Ducato di Toscana. Presenta uno sfondo bianco e delle bande rosse poste ai lati orizzontali della bandiera. Al centro si trova un Pegaso d’argento che, secondo la tradizione, sarebbe stato creato da Benvenuto Cellini.

Trentino-Alto Adige – la bandiera del Trentino-Alto Adige presenta uno stemma con all’interno due aquile San Venceslao per il Trentino e due aquile rosse simbolo dell’Alto Adige. La bandiera inoltre è divisa in due bande: una bianca e una azzurra, della stessa dimensione. I colori sono un chiaro riferimento a Trento e Bolzano.

Umbria – la bandiera dell’Umbria è stata utilizzata per la prima volta nel 2004 e raffigura degli elementi geometrici che rappresentano i tre ceri di Gubbio. Il disegno rosso è delimitato da strisce bianche su sfondo argento. Il resto dello spazio invece è di colore verde.

Valle d’Aosta – la bandiera della Valle d’Aosta non presenta nessuno stemma o scritta. L’area è semplicemente divisa in due zone di colore nero e rosso.

Veneto – la bandiera del Veneto è molto complessa e si ispira alla bandiera di Venezia. Formata da cornici arancioni e rosse che circondano un riquadro con il Leone di San Marco. Sullo sfondo si trovano invece le Alpi, il mare e la pianura, mentre sulla destra spiccano le bandiere delle province del Veneto.

Redattore Travel

Recent Posts

Infissi in alluminio – la cura della scelta

Ci sono delle persone che per molti anni hanno deciso di farsi installare nelle loro…

6 ore ago

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

14 ore ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

3 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

3 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

4 giorni ago