Culture

Il Remembrance Day a Londra: cos’è

Il Remembrance Day è una commemorazione molto importante nei paesi dell’ex Impero britannico ora Commonwealth e in diversi stati europei incluse Francia e Belgio. Si commemora la fine della prima guerra mondiale e altre guerre. Si osserva l’11 novembre nel giorno in cui nel 1918 ebbe termine il primo conflitto mondiale. Il Remembrance Day è dedicato agli appartenenti alle forze armate che vennero uccisi durante la guerra e venne istituito da Giorgio V del Regno Unito, il 7 novembre 1919, su suggerimento di Edward George Honey.

Le tradizioni comuni britanniche, canadesi, sudafricane, australiane e neozelandesi comprendono due minuti di silenzio all’undicesima ora dell’undicesimo giorno dell’undicesimo mese. Fu quello il momento in cui l’armistizio divenne effettivo sul fronte occidentale. I due minuti ricordano i caduti della prima e della seconda guerra mondiale. Prima del 1945 il silenzio era di un minuto solo.

Nel Regno Unito, sebbene l’11 novembre si osservino due minuti di silenzio, la ricorrenza maggiore è nella domenica più vicina a tale data, il Remembrance Sunday, la domenica della commemorazione. In tutto il Regno Unito si tengono cerimonie presso i monumenti di guerra nelle varie comunità. Vengono deposte corone di fiori e viene suonata da un trombettiere The Last Post, dopodiché vengono osservati due minuti di silenzio, rotti alla fine da un trombettiere che suona Reveille. Uno o due minuti di silenzio vengono anche osservati durante le funzioni religiose nella giornata.

La commemorazione maggiore si tiene a Whitehall, nel centro di Londra, dove la Regina, il Primo Ministro e altri politici e rappresentanti militari si incontrano con i veterani per porre ghirlande di papaveri al Cenotafio. Questi è un monumento sepolcrale che viene eretto per ricordare una persona o un gruppo di persone sepolte in altro luogo. La parola, che deriva dal greco, significa tomba vuota.

La relazione tra i papaveri e il Remembrance Day deriva dalla poesia Nei campi di Fiandra, dell’ufficiale medico canadese John McCrae. L’emblema del papavero venne scelto perché questi fiori sbocciavano in alcuni dei peggiori campi di battaglia delle Fiandre nella I guerra mondiale. Il loro colore rosso è un simbolo appropriato per lo spargimento di sangue della guerra di trincea.

Redattore Travel

Recent Posts

Cos’è la visita oculoplastica e come si svolge

La visita oculoplastica è una valutazione medica specialistica che si concentra sulla diagnosi e sul…

13 ore ago

Le Confraternite Religiose di Barcellona tra tradizione e oblio

Le confraternite religiose, un tempo pilastri della vita sociale e spirituale di molte comunità, hanno…

23 ore ago

Esperienze di partecipazione a tutela dell’ambiente, il 29 gennaio arriva il webinar gratuito

La facilitazione e la partecipazione sono strumenti chiave per una gestione efficace del territorio e…

1 giorno ago

Francavilla Angitola piange Vittorina Attisani: un pezzo di cuore se ne va con lei

Fa male al cuore quando si apprende che persone care ci hanno lasciato, richiamati dal…

2 giorni ago

La Strada Romantica: un itinerario tra città medievali e paesaggi da cartolina

La Strada Romantica è uno degli itinerari turistici più celebri della Germania. Si snoda per…

2 giorni ago

Gli Dei dell’Olimpo guidano l’XI Settimana dello Studente: cultura, legalità e grandi ospiti al Liceo Capialbi

La Settimana dello Studente del Liceo Statale “Vito Capialbi” è giunta quest’anno alla sua undicesima…

2 giorni ago