Economia

È tempo di risparmiare? Ecco qualche consiglio utile su come fare

Di questi tempi fare economia sembra un ostacolo insormontabile molto spesso. Nuove spese grandi e piccole sono sempre dietro l’angolo. Quasi sempre sono però le nostre attitudini a portarci fuori strada, incoraggiandoci a spendere più del dovuto. Tuttavia, ci sono alcuni semplici accorgimenti che possono aiutarci a risparmiare nel quotidiano e consentirci mettere da parte dei soldi per uno scopo preciso o, più in generale, per qualsiasi evenienza futura. Al di là del motivo per il quale abbiamo necessità di ridurre le uscite giornaliere, comunque, il suggerimento è poi quello aprire un conto corrente dove poter depositare il denaro. Per scegliere il più adatto a noi, possiamo consultare un comparatore che ci aiuti a fare chiarezza come Qualeconto.net.

Creare un fondo cassa dove custodire il denaro e dal quale attingere solo per determinati motivi, infatti, è il primo passo per evitare le spese inutili. Per cominciare, inoltre, è bene tenere d’occhio gli scontrini per un mese intero e capire quali siano le uscite, dove sia possibile intervenire e quanto di quello che abbiamo speso fosse effettivamente necessario.

Risparmiare sul cibo, senza rinunciare alla qualità

Chi lavora a tempo pieno e non torna a casa per pranzo, spesso per comodità ordina da mangiare in un punto di ristorazione vicino o compra qualcosa di veloce al bar. Tale attitudine, oltre a farci spendere molto di più, a lungo termine non è salutare. Qualche volta possiamo concederci di acquistare il pranzo fuori, ma dovremmo prendere l’abitudine di prepararci qualcosa a casa, magari la sera prima. Una volta divenuta la normalità, non ci costerà neanche più fatica, risparmieremo una bella somma di denaro e ne gioverà anche il nostro organismo! Quando facciamo la spesa al supermercato, invece, dovremmo fare attenzione a non farci tentare dai prodotti sugli scaffali che non sono davvero necessari. Ecco perché è utile scrivere la lista della spesa a casa, controllando quello che manca, e fare fede solo a quella. Ultimo consiglio sulla spesa, farla sempre a pancia piena!

Altri modi per risparmiare nel quotidiano

Per quanto riguarda le spese per l’abbigliamento, è giusto fare economia, ma senza lasciare da parte la qualità. Dobbiamo pensare che un buon capo, anche se ha un prezzo più alto, avrà una durata maggiore nel tempo facendoci quindi risparmiare a lungo termine. Chi più spende, meno spende, in questo caso! Lo stesso ragionamento possiamo farlo per la salute dei denti. Fare controlli periodici dal dentista ha un costo, certo, ma ci assicura una bocca sana e quindi di evitare spese ben più alte per curare le carie. Restando in tema, per quanto riguarda i medicinali possiamo scegliere quelli generici, che danno gli stessi risultati a prezzi contenuti. Se invece pensiamo alle spese per la casa, dobbiamo prima di tutto fare attenzione alle bollette e, nel caso siano troppo alte, cambiare offerta o addirittura fornitore. A seconda del numero di inquilini, infatti, può essere più vantaggioso pagare esclusivamente per i consumi, piuttosto che tariffe fisse. Un consiglio per ridurre le spese legate ai regali, invece, è quello di comprarli in anticipo durante il periodo dei saldi.

Redattore Travel

Recent Posts

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

43 minuti ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

1 giorno ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

2 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

2 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

3 giorni ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

4 giorni ago