Il London City Airport (LCY) si trova all’interno dell’area metropolitana di Londra. E’ ad appena 10 km a est dal centro. Sono tante le compagnie europee che fanno scalo qui ad iniziare dalla British Airways. Il London City Airport è dotato di un solo terminal.
London City è il più comodo per il collegamento con il centro. Infatti è raggiunto direttamente dalla metro leggera DLR, a sua volta ben integrata con metro e ferrovia, e inoltre da due linee di autobus urbani. Già dall’aeroporto è quindi possibile usare la carta prepagata a scalare Oyster Card, valida per tutta l’area metropolitana su tutti i tipi di trasporto pubblico (DLR, metropolitana, ferrovia, autobus e tram) e in qualsiasi fascia oraria. Oppure le Travelcard cartacee a zone (l’aeroporto di London City è in zona 3).
Il servizio di metro leggera con treni senza conducente DLR (Docklands Light Railway) copre le zone orientali della città e ha una stazione presso il terminal dell’aeroporto che consente di raggiungere rapidamente le principali stazioni ferroviarie e le varie linee della metro. In pochi minuti dall’aeroporto si arriva infatti alla stazione DLR di Canning Town. Da qui è poi possibile proseguire verso Stratford e Stratford International, snodi ferroviari di collegamento con altre zone di Londra o con altre città inglesi, verso stazioni più vicine al centro di Londra come Tower Gateway o Bank, o passare alla metropolitana sulla Jubilee Line in direzione centro, per esempio verso le stazioni di Piccadilly Circus, Knightsbridge o Westminster.
Le corse del servizio DLR tra il London City Airport e Canning Town durano all’incirca 7 minuti. Si effettuano tra le 5.30 e le 00.15 circa da lunedì a sabato, e tra le 7.00 e le 23.15 circa la domenica e i giorni festivi, con partenze frequenti. Si trovano orari dettagliati, tempi di percorrenza e orari da Canning Town verso le destinazioni e relative tariffe sul sito ufficiale dei trasporti londinesi Transport For London. E’ possibile acquistare i biglietti singoli per i vari mezzi e le varie tratte pianificabili online sul sito, ma la soluzione più comoda ed economica è sempre la Oyster Card, o in alternativa le Travelcard cartacee.
Le linee urbane 473 e 474 partono dall’aeroporto di London City e sono dirette con molte fermate intermedie allo snodo ferroviario di Stratford e a Canning Town, per i quali valgono le stesse indicazioni riportate sopra per il servizio DLR. Oyster Card e Travelcard sono valide alle stesse condizioni.
All’aeroporto di London City i taxi si trovano fuori dal terminal. Le tariffe variano in base alla destinazione, ma per le zone più centrali di Londra (per esempio Westminster, Piccadilly, le stazioni di Blackfriars e Victoria) una corsa costa circa £ 30.00 e può arrivare a £ 50.00 per destinazioni più lontane.
Con l’arrivo dell’autunno, Barcellona cambia volto e con esso anche i suoi rituali sociali più…
Prosegue il tour di presentazione di “Dizzy”, l’ultimo album di Ghigo Renzulli, uscito il 6…
Oggi, lunedì 22 settembre 2025, migliaia di manifestanti hanno partecipato a uno sciopero generale a…
L’evento, svoltosi il 14 settembre 2025 alla Casa delle Tecnologie Emergenti (Fiera del Levante), ha…
Presenza istituzionale di Ferdinando Parente, Console Onorario della Slovenia per la Puglia e Molise, e…
Il settore del compro oro usato con quotazione in tempo reale è diventato un punto…